In visita al Milano Fashion & Jewels, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e il presidente di ICE Agenzia, Matteo Zoppas, hanno fatto visita all’infopoint di CNA Federmoda.

Nei padiglioni di Rho Fieramilano, che ospita l’evento, CNA Federmoda è appunto presente con un infopoint per offrire informazioni e sostegno agli espositori e ai visitatori sui temi della sostenibilità. A ricevere Urso e Zoppas il responsabile nazionale CNA Federmoda, Antonio Franceschini.

Franceschini ha spiegato agli ospiti come CNA Federmoda sia da sempre attiva a 360 gradi sulla sostenibilità presidiando sia gli aspetti ambientali che sociali ed economici così come si è confrontata e relazionata con le istituzioni italiane ed europee e nazionali per portare loro attenzione sull’artigianato e sulle piccole imprese che tanto rappresentano nel sistema produttivo in genere e nel sistema moda in particolare. In particolare, Franceschini ha illustrato a Urso alcune “buone pratiche” sulla tracciabilità delle proprie produzioni messe in campo da piccole imprese presenti con capi dotati di “passaporto digitale” nell’infopoint e ha ribadito al presidente Zoppas come la nostra Confederazione condivida l’iniziativa TrackIT blockchain sviluppato da ICE Agenzia.

Con MFJ abbiamo definito una programma di collaborazione nell’ottica di fornire un servizio alle imprese sui temi della sostenibilità soprattutto per dare a queste le adeguate informazioni sui processi normativi in corso sia a livello europeo che nazionale – ha evidenziato Franceschini -. Inoltre con grande soddisfazione abbiamo accolto la volontà degli organizzatori del salone di supportarci anche sul Concorso nazionale professione moda giovani stilisti quest’anno alla trentaquattresima edizione”.