Giovedì 19 ottobre, alle ore 18:00, si terrà presso la CNA di Bologna il seminario tecnico sul nuovo codice degli appalti pubblici.

Il mercato pubblico può essere una grossa opportunità anche per le piccole e medie imprese del settore delle costruzioni e degli impianti. Oltre ai grandi lavori, gli Enti Pubblici/le Stazioni Appaltanti possono pubblicare anche piccoli lavori a portata di PMI.

Il seminario si propone di analizzare nel dettaglio le principali misure rivolte alle piccole e medie imprese introdotte dal nuovo codice unico (D.Lgs n.36/2023), le cui prime disposizioni sono entrate in vigore lo scorso 1° luglio. Durante il seminario verrà inoltre presentata anche un importante ricerca svolta da CNA Nazionale dove si evidenziano alcune criticità, ma anche alcune buone pratiche, del mercato pubblico nazionale e del nostro territorio.

Programma dell’evento

Ore 18:00  Aperitivo di benvenuto

Ore 18:30  Apertura lavori

Franco Vitali, Presidente CNA Industria Bologna

Presentazione della ricerca “ Appalti Pubblici, l’Everest delle Piccole Imprese”,

Dott. Marco Capozi, Responsabile delle relazioni istituzionali di CNA Nazionale

Ore 19:00  “Le principali misure del nuovo codice degli appalti, con particolare attenzione a quelle che interessano le PMI”

Avv. Annalisa Callarelli, consulente CNA Bologna

Ore 19:35   “Gli appalti pubblici nel Comune di Bologna e l’impatto che il nuovo Codice avrà sul nostro territorio”

Dott. Simone Borsari, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna

Ore 20:00    Domande

Ore 20:15    Conclusioni e chiusura lavori,

Enzo Ponzio, Presidente CNA Costruzioni Nazionale

Clicca qui per registrarti!