L’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO) e l’on. David Borrelli (EFDD) promuovono un dibattito dal titolo “Il possibile impatto dello status di economia di mercato alla Cina”, che si svolgerà il 29 aprile 2016 presso la sede dell’EPIO, via IV Novembre 149 a Roma. Tra gli oratori, il Primo Vice-presidente on. Antonio Tajani e il Vice-presidente on. David Sassoli, e l’on. Edouard Martin (FR), membro della Commissione industria, ricerca e energia del Parlamento europeo.

Entro fine anno, la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina, a quindici anni dall’adesione di Pechino nel WTO. È un passaggio giuridico che rischia di avere un enorme impatto sull’economia europea e su quella italiana.

Quali le implicazioni di una tale decisione per le nostre imprese e le possibili conseguenze sull’occupazione in Italia e in Europa? Che ruolo giocherà il parlamento europeo in questo negoziato?

Al dibattito, in programma dalle 9.30 nella Sala delle bandiere di via IV Novembre, interverranno Antonio Tajani, primo Vice Presidente del Parlamento europeo, gruppo PPE; David Sassoli, Vice Presidente del Parlamento europeo, gruppo S&D; ed Eduard Martin, eurodeputato Commissione Itre, gruppo S&D.

Saranno presenti anche Daniel Kraus, Vice Direttore Generale di Confindustria; Enrico Toti, avvocato dello Studio Legale NCTM; Paolo Mattei, Vice Presidente Assocarta; Luca Visentini, Segretario generale European Trade Union Confederation e Antonio Franceschini, Responsabile Internazionalizzazione CNA.
Modera l’incontro Matteo Matzuzzi, giornalista de Il Foglio.