Il premier Giuseppe Conte all’Assemblea CNA: “Dialogare con voi per favorire la crescita”

“Dialogare insieme per trovare le misure giuste” per favorire la crescita del Paese. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte partecipa all’assemblea annuale della CNA sottolineando il ruolo di artigiani e piccole imprese: “L’Italia è ammirata e rispettata nel mondo per la qualità dei prodotti, delle eccellenze delle manifatture artigiane”. E questo “ci rende più forti nel mondo, le nostre eccellenze sono davvero apprezzate in tutto il mondo, vantiamo un primato in Europa, un nostro valore che dobbiamo conservare e rinnovare”.

Il premier illustra davanti alla platea le linee portanti della prossima manovra e l’obiettivo di “dare una prospettiva strategica”: “Occorre dare continuità e certezza a chi lavora e fa impresa e che rischia”.

Conte fa spesso riferimento alla “maestria artigianale italiana. Dobbiamo moltiplicare le vostre capacità, conquistare il mondo”. Il presidente del Consiglio annuncia un’opera profonda di semplificazione. “Per crescere c’è bisogno di un quadro regolatorio più semplificato. La burocrazia vi toglie il sonno ma lo toglie anche al presidente del Consiglio”.

Il premier conferma che la strategia contro l’evasione “non criminalizzerà alcuna categoria. Il nostro piano è garbato ma chiaro”. Anche sulla moneta elettronica. “Verranno favoriti con incentivi coloro che utilizzano i pagamenti digitali ma chi continuerà a usare il contante non sarà penalizzato”.

Il premier è stato preceduto dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che ha sottolineato la necessità di “dare certezze a chi fa impresa. L’impegno è di definire un piano triennale per Impresa 4.0”. L’altro annuncio del ministro riguarda l’annoso problema dell’accesso al credito. “Il credito è un tema fondamentale per la piccola impresa – ha sottolineato Patuanelli – per questo serve una banca pubblica per gli investimenti che consenta alle piccole imprese di accedere al credito”.

Clicca qui per guardare la photogallery.