Il valore della formazione, 400 neoassunti alla Scuola CNA

Sviluppare competenze e professionalità, promuovere i valori e l’identità del mondo CNA. La formazione continua e il senso di appartenenza alla comunità sono i tratti distintivi della Confederazione che promuove e organizza una importante serie di attività che rientrano nella Formazione Corporate Scuola CNA che coinvolge il management, i dipendenti e gli stessi imprenditori del sistema CNA.

Tra le ultime iniziative della Scuola CNA, due sessioni di lavoro dedicate ai neoassunti del sistema. Obiettivo delle “lezioni” far conoscere i valori, il significato di identità, l’organizzazione, le aree di lavoro e tutte le attività del pianeta CNA. Il programma prevede la formazione di quasi 400 nuovi dipendenti. La prima metà ha partecipato alla prima giornata di formazione che si è svolta a Bologna il 23 settembre. L’altra metà parteciperà alla giornata in programma a Roma il 14 ottobre prossimo presso la sede nazionale.

Il programma della due giornate è stato definito partendo dal piano strategico e dalla mission della Confederazione. I relatori si focalizzano sulle aree di lavoro e le relative attività, modalità di lavoro, stakeholders e competitor, impatto sul sistema territoriale e nazionale e come i territori possono massimizzare questo lavoro. Infine la logica di sistema.

Tutte queste tematiche sono state illustrate dal responsabile nazionale dell’area formazione e sviluppo delle competenze di CNA, Giuseppe Vivace, dal direttore della divisione organizzazione e sviluppo di sistema Armando Prunecchi, dal responsabile dipartimento relazioni sindacali Maurizio De Carli, dal responsabile relazioni istituzionali Marco Capozi, dal responsabile del dipartimento politiche industriali Mario Pagani. All’appuntamento di Bologna è intervenuto anche il direttore di CNA Emilia Romagna Fabio Bezzi.