Si è tenuto il 18 marzo, nell’ambito degli appuntamenti di “In linea con Bruxelles”, il webinar dell’Ufficio CNA di Bruxelles organizzato in collaborazione con l’Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE Agenzia) dedicato alle normative tecniche europee.

Elisa Vitella, Responsabile CNA Bruxelles, ha aperto i lavori dell’incontro evidenziando la necessità di affrontare un tema così delicato per le imprese italiane e sottolineando l’importanza strategica del nuovo Desk Normative Tecniche UE, recentemente istituito da ICE Agenzia. Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale di CNA, è intervenuto ponendo l’accento su quanto sia fondamentale garantire l’accesso delle imprese italiane ai mercati internazionali.

Tindaro Paganini, Direttore Ufficio ICE Bruxelles, ha espresso soddisfazione per l’organizzazione del webinar e del lancio del nuovo Desk, che fin dalla sua recente istituzione lo scorso novembre ha ricevuto diverse richieste di supporto e le cui attività devono essere rafforzate nel tempo.

Nel corso del webinar, Natalia Gil Lopez, Responsabile Nazionale Qualità di CNA, ha spiegato il ruolo della normazione tecnica nel quadro legislativo dell’UE e l’impatto degli standard sulle micro e PMI italiane. In questo ambito, CNA sta compiendo sforzi al fine di essere presente in modo attivo nella fase di creazione delle normative tecniche affinché queste siano più compatibili con i bisogni delle imprese.

Infine, Ivan Rappa, Responsabile del Desk Normative Tecniche UE di ICE Agenzia, ha fornito una panoramica generale sui servizi offerti dal desk per agevolare le aziende italiane e le associazioni di categoria ad interfacciarsi con la moltitudine di normative e regolamenti dell’UE. Nel corso del suo intervento, Rappa ha inoltre illustrato i risultati dello studio recentemente concluso dal Desk in relazione all’Extended Producer Responsability.

La pagina dell’Ufficio ICE di Bruxelles è consultabile al LINK.