Il paradosso dei pomodori.

“Mentre il produttore agricolo siciliano vende un chilo di Pomodori Pachino IGP a 40/60 centesimi, a Milano per acquistarlo si spendono  4 euro e 61 centesimi: una forbice che aumenta sempre di più e mostra il paradosso del mercato”.

A segnalarlo è la Coldiretti, a cui la CNA Alimentare, convenuta in convegno proprio oggi a Ragusa,  ha dato il proprio sostegno.La condizione del mercato ibleo è quasi “completamente bloccato” tanto che, “si preferisce addirittura non raccogliere”. 

La produzione siciliana del pomodoro in serra supera i due milioni di quintali ma nel Ragusano le aziende sono al limite: “Rispetto ai 7/8mila euro che si spendono per produrre pomodoro ciliegino in una serra di mille metri quadrati si ricava meno dei costi, visto che il prezzo di vendita non supera i 40/60 centesimi. Questo significa che se non si interviene con politiche di sostegno remunaretive per i produttori, l’economia di una delle zone più fertili e ricche della Sicilia potrebbe subire un vero e proprio tracollo. Su questo sono chiamati ad intervenire Regione siciliana, MIPAAF, Parlmaneto Europeo.