Ha riaperto oggi (23 gennaio 2019) le porte Klimahouse, manifestazione internazionale di Fiera Bolzano per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia e sarà possibile visitarla fino a sabato 26 gennaio. Appuntamento d’eccezione per esperti internazionali, professionisti e cittadini consapevoli impegnati a combattere il riscaldamento globale con un’edizione più che mai ricca di iniziative tra premi, tour informativi, le novità delle oltre 450 aziende espositrici e il più grande incontro a livello italiano di 25 startup innovative nel campo dell’edilizia sostenibile provenienti da tutta Europa.

Venerdì 25 è prevista la visita a Klimahouse della delegazione di CNA Nordest (CNA Veneto, CNA Friuli Venezia Giulia e CNA Trentino Alto Adige), guidata dal presidente nazionale Daniele Vaccarino, per avviare una forte sinergia sulla diffusione della cultura dei risanamenti energetici nel Triveneto e in tutta Italia e fare da tramite con i governi nazionale e territoriali per studiare incentivi, misure e norme che agevolino questo tipo di attività.

Al taglio del nastro questa mattina Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano SpA, Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima, Martin Haller, Presidente lvh.apa – Confartigianato Imprese, Claudio Corrarati, Presidente CNA – Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese, Monika Griefahn, Ministro emerito dell’ambiente della Bassa Sassonia e cofondatrice Greenpeace Germania, Angelo Salsi, Head of Unit of the LIFE Programme & CIP eco-Innovation, Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano e Arno Kompatscher, Presidente della Giunta Provinciale Alto Adige.

Claudio Corrarati, Presidente di CNA Trentino Alto Adige, ha sottolineato che “Klimahouse 2019 mette al centro i giovani e l’innovazione. Nell’artigianato e, più in generale, nel mondo economico, senza questi due fattori non è possibile lo sviluppo. È importante, però, che le idee innovative siano anche responsabili, ovvero portino all’introduzione di prodotti e servizi ecosostenibili e riciclabili alla fine del loro ciclo di vita. Fondamentale è la sinergia tra il NOI Techpark, dove nascono le idee e i prodotti, e Fiera Bolzano, dove i nuovi prodotti e i nuovi servizi trovano una vetrina internazionale. È singolare come, da un recente sondaggio, emerga che l’80% dei cittadini sia favorevole al risparmio energetico ma solo il 10% metta in atto comportamenti virtuosi in tal senso. Per diffondere la cultura del risparmio e del risanamento energetico è indispensabile che ci siano gli incentivi finanziari e gli stimoli culturali da parte degli enti pubblici nei confronti delle imprese e dei cittadini”.

Partito anche il congresso dal titolo “Guidare la mobilità del futuro. I cambiamenti di oggi per la mobilità di domani” presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano, in occasione di Klimamobility, appuntamento grazie al quale i visitatori possono testare i mezzi del futuro.

Presso la nuova Südtirol Lounge all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, sarà premiata l’eccellenza delle aziende espositrici che hanno maggiormente dimostrato la capacità di innovare, rafforzare e migliorare il mercato dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito tra le 53 aziende candidate alla nona edizione del Klimahouse Trend.

Infine, dopo la giornata di oggi dedicata al tema delle “Smart City”, giovedì 24 e venerdì 25 gennaio ci sarà il Congresso Internazionale di Klimahouse, suddiviso in due sessioni di mezza giornata che esplorano i temi di “Smart Materials” e “Smart Buildings”.

Tag: