La Direzione Nazionale CNA, nella riunione tenuta a Roma il 21 maggio 2015, ha deliberato l’affiliazione di White Club, al Sistema CNA. White Club, il cui presidente è Massimiliano Bizzi fondatore di White, insieme ad altre 34 associazioni rafforza CNA Professioni, ma soprattutto avrà forte sinergia con CNA Federmoda.

Molti sono i progetti all’orizzonte per creare insieme tante opportunità rivolte alle imprese artigiane, piccole e medie del settore moda il cui lavoro è molto apprezzato e fortemente richiesto sui mercati internazionali, mercati ai quali le piccole imprese ambiscono ma non sempre sono in grado di raggiungere.

I motivi sono diversi, a partire da quelli burocratici ed organizzativi, ma quello più forte e, molte volte insuperabile per una piccola impresa, è certamente il fattore economico: è impegnativo trovare le adeguate risorse per organizzare una costante presenza all’estero.

Ecco perché CNA Federmoda, che ha solide relazioni con l’ICE e con il Ministero dello Sviluppo Economico, con le Regioni, le Camere di Commercio, Comuni e altre istituzioni insieme con White che ha forti competenze nell’attività di scouting, nella cura dell’immagine e nel creare relazioni tra buyer e piccole imprese, possono progettare e mettere in campo grandi concrete iniziative per promuovere, valorizzare, commercializzare (anche e soprattutto all’estero) i prodotti delle piccole imprese del settore fashion. Un pubblico al quale si rivolge sia CNA Federmoda, per offrire rappresentanza, relazioni e servizi nel rapporto con le pubbliche istituzioni sia MSeventy, che detiene il marchio White, per incoraggiare le imprese di talento a portare i loro prodotti in via Tortona a gennaio, a giugno e settembre in concomitanza col le fashion week di Milano.

Insieme CNA Federmoda e White Club vogliono far fare l’upgrade, cioè un salto di qualità, alle piccole imprese italiane che hanno talento in nuce  (e sono tante) ed accompagnarle su nuovi mercati. Ma prima di stimolarle ad andare all’estero le si vuole portare la dove viene l’estero in Italia, cioè a White, la dove si riversano ad ogni nuova edizione della manifestazione un pubblico sempre più numeroso di buyer, che subito dopo aver visto le sfilate dei grandi stilisti si precipitano in via Tortona a scrutare il lavoro delle piccole imprese emergenti, quelle che fanno il Made in Italy Contemporary.

MSeventy, CNA Lombardia e CNA Milano stanno già lavorando insieme; hanno partecipato e vinto un bando di Regione Lombardia con il progetto “La tradizione il valore e il bello”: trenta piccole imprese del settore moda condivideranno un percorso formativo che prevede approfondimenti su tendenze, distribuzione, comunicazione, gestione di social media. Alla fine del percorso le trenta imprese saranno protagoniste di un evento ed  esporranno le loro produzioni a White, nelle edizioni di Gennaio-Febbraio 2016. La Call per selezionare le imprese partecipanti al progetto è già in corso (vedi allegato). Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni al n. 02 36512030 oppure all’indirizzo: cnaexpopoint@cnamilanomb.it.