La rassegna nata dall’input e allestita dall’Associazione “Gioiosa Gustosa”, con a capo Alessandro Gennaro e fondata da Teodoro Lamonica che è anche delegato al Turismo della Giunta comunale, ha a cuore la valorizzazione e la tutela delle materie prime nostrane e delle pietanze tipiche quali il Murgo (primo piatto – praticamente piatto unico al nero di seppia, tutto da svelare all’assaggio), segni distintivi di un luogo, risorse e strumenti per calamitare i turisti e per fare girare l’economia, oltre che accrescere il tessuto sociale.

Molto apprezzato e seguito il Convegno “Grani Antichi Siciliani” organizzato dalla Cna Agroalimentare Sicilia per approfondire i temi e le potenzialità di sviluppo sulla Filiera Pastaria e Panaria Siciliana. Spunti di riflessione sono stati forniti dai responsabili della Cna ed altri rappresentanti di settore.

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusy La Galia si è dichiarata entusiasta su come sia cresciuta nel tempo la manifestazione e abbia acceso lo spirito giusto per fare azienda. I moderatori Teodoro Lamonica e il Segretario regionale Cna Agroalimentare Sicilia Tindaro Germanelli hanno offerto un racconto esperienziale sulle dinamiche della produzione dei grani antichi in Sicilia, che non va assolutamente persa ma incrementata, partendo dalla presenza dei mulini (o meglio ciò che ne rimane) e dal pregio turistico e culturale di conoscere e visitare aziende che producono pasta e pane. Marco Genduso di Crea Palermo ha spiegato il progetto dell’Ente di ricerca in cui lavora, il produttore Francesco Vescera con la sua narrazione di vita, il Presidente dell’Appafre (Associazione Produttori Pasta Fresca) Fabio Fontaneto, nonché imprenditore in provincia di Novara ha impresso uno spaccato delle difficoltà di un pastaio dei nostri giorni, con una sentita testimonianza da parte di chi mastica questa professione da 45 anni e il Responsabile Nazionale Cna Agroalimentare Gabriele Rotini ha messo in luce la rilevanza delle aziende Made in Sicily. A concludere il Presidente regionale Fas (Federazione Agricola Siciliana) Francesco Calanna che si è lanciato (in qualità di Presidente Gal Nebrodi) in una promessa di un impegno finanziario per tre progetti che riguardano le meraviglie del comprensorio nebroideo: l’olio, la nocciola e le Strade del Grano.

La relazione del CREA del dott.Marco Genduso sugli antichi grani siciliani

convegno grani antichi siciliani_genduso

L’intervento del Presidente di APPAFRE Fabio Fontaneto