CNA Imola, nella cornice dell’Hotel Donatello ed alla presenza di associati e stakeholders del territorio,  ha presentato il nuovo progetto: La Bottega delle idee. “Abbiamo pensato alla Bottega, quel luogo nel quale l’artigiano svolge il suo lavoro, nascono le idee e si realizzano i progetti e il luogo nel quale si tramanda il mestiere dal padre al figlio” ha affermato Ornella Bova, Direttore di CNA Imola, nel presentare la nuova iniziativa di CNA.

La Bottega delle Idee è un’insieme di iniziative, momenti di formazione, laboratori, occasioni di approfondimento che CNA proporrà ai propri associati, ma non solo a loro, nell’arco dell’anno. Il progetto, infatti, si rivolge agli Imprenditori, ai Pensionati ed ai Cittadini del territorio.

“Oggi diamo vita alla Bottega delle Idee, un laboratorio all’interno della CNA Imola, un’idea pensata non solo per il nostro Territorio ma in una logica di integrazione con il Sistema CNA, dal Regionale al Nazionale.”– Ha dichiarato Paolo Cavini Presidente di CNA Imola.

“L’innovazione di questo progetto sta nella progettualità non per settori ma bensì per filiere allargate e insieme di filiere complementari; questo perché sarà sempre più importante creare opportunità alle imprese, mettendo a confronto gli imprenditori; inoltre vogliamo non far sentire solo nessun imprenditore, pensionato o studente perché il sistema CNA è sempre al fianco delle persone.”  – Conclude il Presidente.

“E’ un progetto che nasce dalla voglia di condividere esperienze comuni. La Persona è al centro di questo progetto, che sia un imprenditore, un pensionato, un lavoratore. La Persona vuole essere per noi il fulcro attorno a cui si svilupperà la Bottega delle Idee”. Chiosa il Direttore di CNA Imola.

Il Progetto vede il partenariato e la condivisione di CNA Rimini E CNA Piacenza, Il presidente e Direttore di CNA Rimini, Mirco Galeazzi e Davide Ortalli, ed il Presidente di CNA Piacenza Giovanni Rivaroli erano presenti ieri sera alla presentazione dell’iniziativa.

La Bottega ha diversi Contenitori:

Viaggi  e Cultura: viaggi culturali ( paesaggi e percorsi enogastronomici) alla riscoperta del nostro territorio. Vi saranno collaborazioni importanti con CNA Pensionati e IF Imola Faenza Tourism Company.

Lezioni d’Impresa: corsi di formazione per imprenditori su argomenti come innovazione, informatizzazione digitalizzazione, internazionalizzazione. Incontri tra imprese per favorire lo sviluppo e l’evoluzione di relazioni commerciali tra imprese del Sistema CNA quali Rimini e Piacenza. 

Formazione/Informazione: seminari formativi/informativi su salute, benessere,; al centro la persona per favorire la crescita personale e l’informazione a tutela della salute e della sicurezza domestica.

Eventi: sia indirizzati direttamente al mondo imprenditoriale o singole categorie d’impresa ma anche quelli di promozione della rappresentanza CNA e del nostro territorio. 

A questi Focus Tematici si aggiunge la “Vetrina della Bottega”, uno spazio dedicato alle imprese, nella quali saranno pubblicate offerte, promozioni, vendite di prodotti, servizi alle imprese associate.

La serata è stata animata da Andrea Zorzi, ex giocatore di pallavolo, telecronista e attore Teatrale, che ha coinvolto i presenti con il suo intervento “Per essere squadra occorre scoprire la forza del gruppo”.

La scelta non è casuale,  paragonare il lavoro in team al gioco di squadra, in particolare alla pallavolo è stata pensata in relazione alle finalità della Bottega delle Idee, poiché ha permesso ai presenti di ascoltare una testimonianza concreta, tra grandi successi e spirito di gruppo. Nessuna azione individuale è sufficiente e collaborare è necessario per vincere.