Lavorare in cantiere in regola e farlo risparmiando non è un’utopia, ma una possibilità concreta. Questo è l’argomento centrale del ciclo di incontri promosso da CNA Modena, in collaborazione con AUSL. Il seminario, oltre a fare il punto sulla sicurezza nei cantieri, cercando di sintetizzare e condividere la documentazione minima per essere sicuri e in regola, mostrerà come l’applicazione di queste pratiche possa possa far ottenere importanti risparmi per l’azienda.

A parlarne, a partire dalle ore 15.30, presso la sede CNA (Via Pascoli incrocio Via Ugo da Carpi 62) saranno i tecnici dell’AUSL Guido Besutti e Leo Di Federico, che illustreranno rispettivamente i dati epidemiologici e di attività dei SPSAL nel settore delle costruzioni (con un focus sulle problematiche riscontrate in fase di vigilanza) e gli elementi minimi indispensabili della sicurezza in cantiere.

Dopo gli interventi dei rappresentanti dell’AUSL di Modena, la parola passerà all’esperto Antonio Fabbri di ASQ, che spiegherà come una corretta gestione della sicurezza e del modello aziendale possa, oltre che rendere più efficiente la vita in azienda, portare importanti risparmi sul premio annuale INAIL. Per essere ancora più chiari, saranno mostrati esempi delle azioni messe in campo dalle aziende con i relativi risparmi economici.

Concluderà l’incontro Stefano Ferrari di CNA Consulenza, che parlerà del Modello di Organizzazione Gestionale (MOG) visto come un ulteriore elemento di sicurezza e di risparmio per le aziende.

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati. Ai partecipanti sarà inoltre proposto un check up gratuito sulla corretta gestione della sicurezza aziendale e sarà fornita una check list che l’AUSL utilizza durante le attività di controllo. A geometri e periti industriali saranno riconosciuti crediti formativi come da regolamento.