La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2021 del premio per premiare le imprese che eccellono nella sicurezza dei prodotti. L’invito è rivolto a tutte le imprese – piccole e grandi – che eccellano nella sicurezza dei propri prodotti. I vincitori riceveranno i loro premi nel mese di settembre nell’ambito di una cerimonia di premiazione a Bruxelles.

Sebbene non sia previsto un riconoscimento sotto forma di finanziamento, il premio intende dare riconoscimento alle aziende che mettono la sicurezza del prodotto al centro di ciò che fanno, andando oltre i requisiti dell’UE. Esso è rivolto a coloro che innovano e investono per rendere i propri prodotti e servizi più sicuri, elevando così gli standard per la protezione dei consumatori in tutta Europa.

In totale sono disponibili 12 premi: un premio Oro, Argento o Bronzo sarà assegnato a tre PMI e tre imprese più grandi impegnate in due categorie di prodotti.

1. Proteggere la sicurezza dei gruppi di consumatori vulnerabili: questa categoria si concentra sugli sforzi per proteggere i gruppi di consumatori che sono vulnerabili quando si tratta di sicurezza dei prodotti, ad esempio a causa della loro età (bambini e anziani), disabilità o condizioni fisiche o mentali o altre caratteristiche personali o socio-economiche;
  2. Combinare sicurezza e nuove tecnologie: questa seconda categoria si concentra sull’uso di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza dei consumatori.

Le candidature possono essere presentate in formato elettronico in tutte le lingue dell’Ue e fino al 30 aprile 2021.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles.