Il Presidente CNA Claudio Bettazzi, in occasione dell’Assemblea CNA riunitasi il 16 luglio scorso, ha consegnato una targa premio quale riconoscimento “ad honorem” a Guerrando Gelli, artigiano di 87 anni di cui ben 60 trascorsi come meccanico di biciclette nella sua bottega artigiana di Narnali e socio storico di CNA dal 1953.

Come sottolineato da Bettazzi, “Gelli è una pietra miliare del quartiere di Galciana, in cui rappresenta, ancora oggi, un punto di riferimento per gli amanti della bicicletta e una preziosa memoria storica. Da quando si è iscritto a CNA nel lontano 1953 si è sempre affidato a questa Organizzazione per la gestione della sua attività, svolta nella sua bottega nota a tutti con passione, grandissima professionalità e un amore incondizionato per il mondo dello sport, del ciclismo e delle biciclette. Ecco perché è per me un onore consegnare questo premio –  insieme a tutti i nostri dirigenti – quale giusto e dovuto riconoscimento ad una persona speciale come Guerrando, ad un artigiano DOC che tanto ha contribuito al prestigio della sua categoria e di questa organizzazione,  un uomo di straordinaria laboriosità e di specchiata moralità, che con il suo lavoro e la sua passione espressa per tutta una vita  ha saputo trasmettere la sua straordinaria esperienza nel settore anche a molti apprendisti che ha seguito con pazienza fino agli ultimi anni della sua attività”.

Dalla sua bottega, dove ha iniziato a lavorare a soli 17 anni  sono passati, insieme a tutti gli amatori o semplici appassionati della bicicletta, anche i più grandi campioni del ciclismo toscano e nazionale dell’epoca – Giulio Bresci, Franco Bitossi,  Alfredo Martini, , Maggini, Corrieri, Soldani – inoltre, per la sua bravura, Gelli ha partecipato a molti Giri d’Italia come meccanico  e per trent’anni ha svolto il suo mestiere all’Associazione ciclismo Pratese.