Domenica 8 aprile 2018 a Pescara si è concluso il ciclo formativo di 4 giornate dedicato ai manutentori tessili di lavanderia.

Il corso è stato ideato e realizzato, su richiesta della Portavoce regionale Tintolavanderie CNA ABRUZZO  Maurizia D’Agostino,  ECIPA ABRUZZO, in collaborazione con il collega Gabriele Marchese di CNA Abruzzo e dal Perito Tessile Sara Cimavilla della ditta FOR.MA.TEX. di Torino,  con l’intento di organizzare una  serie di giornate formative su tematiche di grande interesse per il settore, al fine di contribuire ad aumentare la professionalità delle tintolavanderie abruzzesi, in un momento nel quale la competitività rappresenta un valore per affrontare meglio le sfide del mercato.

Nella  prima giornata del  corso era presente il portavoce nazionale CNA Tintolavanderie, Francesco  Lopedota, mentre nella giornata conclusiva era presente la responsabile Nazionale, Antonella Grasso. 

Questo ciclo di incontri realizzato per  parlare di nuove tecnologie,  per incontrarsi, ma soprattutto, per supportare lo sviluppo dell’artigianalità acquisita nel tempo e l’accrescimento  del know how dell’imprenditore, al fine di  ottenere il maggior sviluppo della propria attività.

Per raggiungere questi obiettivi sono stati approfonditi questi particolari argomenti:

DENOMINAZIONE IN CODICE TESSILE. Obiettivo: riconoscere le principali denominazioni classiche, capire che le denominazioni in codice sono elementi indispensabili ai fini di effettuare i corretti trattamenti sui capi; riuscire ad attribuire una denominazione anche schematica a qualunque tipo di tessuto senza pregiudizi

CHIMICA. Obiettivo: conoscere i principali elementi chimici che compongono gli ausiliari applicati prima, durante e dopo i trattamenti e i cicli di lavorazione chimica  sia in fase di progettazione che in fase di manutenzione.   

STRUTTURA DELLE FIBRE TESSILI. Obiettivo: riconoscere la struttura di ogni fibra tessile, la loro natura polimerica. Tutte le fibre sia naturali sia chimiche hanno come caratteristica comune la struttura chimica basata sul “sistema polimerico”.

NORMATIVE. Obiettivo: essere consapevoli che esiste una normativa precisa (italiana ,europea e mondiale) riconoscerla, applicarla di modo che permetta la giusta metodologia al fine di predisporre la manutenzione completa e/o parziale del capo.

PROCESSI DI LAVORAZIONE DELLE FIBRE E DEI  TESSUTI. Obiettivo: riconoscere i procedimenti che stanno alla base delle attuali tendenze, quindi predisporsi mentalmente a seguire processi logici nella scelta del trattamento da eseguire

GESTIONE E COSTO LAVORO. Obiettivo: migliorare la programmazione dello svolgimento del lavoro, ottimizzare i tempi, ridurre gli sprechi consente di potenziare la produttività e incrementare i profitti.

Il successo di questo progetto è stato confermato dalla partecipazione continua degli iscritti al corso malgrado la distanza, poiché alcuni partecipanti oltre a quelli della Regione Abruzzo arrivavano da regioni come Marche, Lazio e addirittura da Toscana e Emilia Romagna.

È da sottolineare il fatto che questo corso è stato interamente autofinanziato dagli stessi partecipanti, che al termine del corso hanno compilato un questionario nel quale hanno espresso  un parere favorevole su ciò che hanno acquisito e nel frattempo hanno auspicato  il proseguimento di questo progetto formativo.

Inoltre, la responsabile nazionale, Antonella Grasso ha suggerito, vista la partecipazione e soprattutto l’interesse  manifestato dai partecipanti,  di proporre un FORMAT delle attività svolte, da riproporre eventualmente nelle altre Regioni, su iniziativa dei portavoce regionali CNA Tintolavanderia.