Diffondere la ricerca e l’innovazione tra le piccole e medie imprese attraverso l’individuazione e attuazione di progettualità specifiche, anche di valenza europea,  lavorare su azioni di collaborazione scientifica e didattica e su attività di ricerca, consulenza e formazione, avviare tirocini formativi in azienda. Su quest’ultimo aspetto dell’accordo siglato da CNA Reggio Emilia con l’ Ateno di Parma nei mesi scorsi l’Associazione promuove un incontro mercoledì 15 giugno dalle 18 alle 20 presso la sede provinciale CNA in via Maiella, 4.

Durante la serata, dal taglio estremamente pratico, i docenti universitari si concentreranno su obiettivi e competenze dei tirocinanti e loro utilizzo per progetti di impresa, per tirocini sia intra curriculari (durante il percorso di laurea) che post laurea, ognuno per il dipartimento di propria competenza: il Prof. Giovanni Franceschini (Dip. Ing. dell’informazione) per i tirocini e attività nell’ambito delle Ingegnerie; la Prof.ssa Federica Balluchi e il Prof. Luca Fornaciari (Dip. Economia) per i tirocini e attività in ambito economico ed amministrativo; la Prof.ssa Francesca Negri (Dip. Economia) per i tirocini e attività nell’ambito delle strategie di marketing. Gli interventi saranno coordinati da Ughetta Fabris, Responsabile di CNA Industria e CNA Produzione.

Infine, l’Ing. Laura Arduini di Ecipar, ente di formazione del sistema CNA, entrerà nei dettagli tecnici del percorso di attivazione dei tirocini e nel percorso di accompagnamento all’impresa nell’ambito della formazione con un focus specifico sulle azioni finanziate e a mercato messe in campo dall’Ente per promuovere la formazione di dipendenti, imprenditori, inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.

L’accordo è aperto a tutto l’Ateneo e a tutti i Dipartimenti. Metalmeccanico e meccatronico, automazioni civili e industriali, edilizia e impiantistica sono i comparti maggiormente interessati, anche se data la trasversalità dei progetti d’impresa, l’ accordo si fonderà sulla collaborazione di tutti i Dipartimenti.

“Quello che ci preme sottolineare – dichiara il presidente provinciale CNA Nunzio Dallari, che aprirà i lavori – è che come CNA siamo fermamente convinti che il tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico passi necessariamente dalla valorizzazione delle persone e delle risorse umane. Il tirocinio di impresa è un valido strumento per avvicinare studenti e neo laureati con una formula flessibile, soprattutto per il nostro target di micro, piccola e medio impresa, che si trova sempre più in una situazione di sofferenza, per la carenza di risorse umane ed economiche”.

Per info e prenotazioni: Fosca Bonaretti – Tel. 0522.356350 e-mail: fosca.bonaretti@cnare.it