Si è svolta a Nizza la dodicesima edizione de L’Italie à Table che mette in mostra i migliori prodotti italiani  del comparto alimentare.

Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, L’Italie à Table è un’ eccezionale vetrina dell’enogastronomia italiana ma soprattutto un’occasione importante per presentare il territorio italiano insieme alla sua cultura e storia.

CNA Rovigo, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ed il supporto di EBAV, ha voluto consolidare la presenza del Made in Italy alimentare in Francia mettendo in vetrina alcune specialità ed eccellenze dei prodotti alimentari delle imprese polesane.

Oltre alla presentazione dei prodotti durante la manifestazione si sono organizzati dei momenti di degustazione che hanno agevolato l’apprezzamento degli ospiti e dei visitatori.

Il valore di iniziative come L’Italie à table è confermato anche dai recenti dati statistici, secondo i quali la Francia resta il secondo partner mondiale per il commercio estero italiano . In particolare, il settore agroalimentare italiano rappresenta una fetta importante del mercato delle importazioni della regione PACA (Provence, Alpes, Côte d’Azur), con un volume di scambi di circa 450 milioni di euro, pari al 14% del totale delle importazioni.

Ancora una volta è stato un ottimo successo delle imprese polesane e venete presenti a L’Italie à Table che, accompagnate ed assistite da CNA Rovigo, hanno potuto offrire i loro prodotti agli oltre 100 mila visitatori presenti alla kermesse.

Oltre 3.000 degustazioni sono state offerte nei quattro giorni di fiera ai visitatori che sono tornati negli stand allestiti per acquistare quanto proposto dalle aziende presenti.

I visitatori sono arrivati in primis dalla Francia, dalla Russia, Italia, Finlandia, Svezia, Svizzera e USA che hanno degustato e apprezzato i prodotti in vetrina.

Le aziende presenti e rappresentate hanno messo in mostra il Riso del Delta, la pasticceria dolce e salata i prodotti della cioccolateria, dolciumi, pasta fresca, aglio. Tutti prodotti provenienti dal nostro territorio polesano con la collaborazione, per i vini, con la zona del prosecco di Valdobbiadone.

Importante sono stati inoltre gli incontri istituzionali in particolare con il Presidente della Chambre de Mètiers et de l’Artisanat del Alpes-Maritimes, Guillaume Trisse , affrontando il tema della  formazione dei giovani nel settore dell’artigianato alimentare individuando percorsi comuni con l’utilizzo di strumenti Comunitari e locali (esempio EBAV e GAL ) e scambio scuola lavoro tra i diversi paesi coinvolgendo gli Istituti Alberghieri.

Spazio anche per incontri e colloqui con distributori locali nonché responsabili acquisti di ristoranti ed hotel.

Nell’ambito della manifestazione, visto la presenza di molti operatori provenienti da molte regioni d’Italia quali Sardegna, Emilia Romagna, Umbria, Liguria, Piemonte, Toscana e Lazio si è colto l’occasione per instaurare rapporti di collaborazione con gli operatori ed istituzioni presenti per partecipare ad iniziative promozionali in Italia ed all’estero facendo squadra e rete nel sistema CNA.

La CNA di Rovigo ha svolto anche una attività di marketing territoriale distribuendo materiale promozionale del territorio Polesano e dell’Ente Parco.

Tag: