CNA Turismo al TTG di Rimini per rilanciare il turismo in Italia

La 60a edizione del TTG (Travel Experience) è stata preceduta dal Pre Tour, svoltosi pochi giorni prima dell’inizio della kermesse, organizzato da CNA Basilicata con le escursioni in alcuni luoghi emblematici della regione quali Maratea, Pietrasanta e Castelmezzano con il volo dell’Angelo per poi proseguire con  la visita al Parco della Grancia, al borgo di Tursi, a Policoro e a Matera, immancabile meta per chi visita il territorio lucano.

Poi, dal 9 all’11 ottobre, si è aperta la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, a Rimini Fiere, per una tre giorni di eventi e attività tenute da CNA Turismo e Commercio per il pieno rilancio dei mercati internazionali dove il Made in Italy e l’Italian lifestyle hanno rappresentato i fattori cardine intorno ai quali costruire il racconto del nostro Paese per promuovere il turismo nel mondo.

Le 350 contrattazioni, tenute nell’area Business Meeting dello stand CNA, con altrettanti buyer del turismo internazionale (USA, UK, Francia, Spagna, Cina, Giappone, Australia, Argentina, Canada, Germania, Israele, Brasile, Cile, Norvegia, Islanda, Ucraina, Turchia, Croazia, Messico, ecc…) hanno visto la promozione dei nostri territori e delle nostre imprese narrati in oltre 500 pacchetti turistici presentati dal sistema regionale CNA.

Oltre 500, infatti, sono state le imprese artigiane e della filiera del turismo che si sono cimentate nei business meeting e nell’ambito dei 40 eventi, tra convegni, attività formative, laboratori e dimostrazioni con al centro il Made in Italy: un asset attrattivo per il turismo internazionale e strategico per ridurre l’impatto della stagionalità.

Infine, i Post Tour hanno chiuso il ricco programma di iniziative che CNA Turismo e Commercio ha presentato quest’anno al TTG 23 Travel Experience. Veri e propri viaggi immersivi tra le bellezze, la cultura e le tradizioni di Sicilia, Lazio, Liguria e Abruzzo, per la promozione di percorsi esperienziali studiati ad hoc in un programma ricco che ha l’ambizione di presentare le meraviglie italiane ai buyer di tutto il mondo.

Dai cinque percorsi di CNA Sicilia sviluppatisi ad Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo e  Trapani. si è passati all’itinerario curato da CNA Lazio che si è sviluppato intorno ai luoghi cinematografici.

In Liguria, i percorsi di CNA sono stati due sui versanti di ponente e di levante con visita anche al Museo dell’olio dell’Antica Azienda Olio Raineri e alla Cantina Ramoino nella Valle Impero, dove i buyer, con le loro mani si sono cimentati nel formare il pesto con il mortaio di marmo partecipando inoltre a un corso di degustazione dell’olio.

Per finire, l’ultimo percorso è stato a cura di CNA Abruzzo, alla scoperta del territorio e del borgo di Scanno ricco di  tradizioni a partire dal famoso tombolo e abito muliebre e proseguendo lungo il sentiero del “cuore” dell’omonimo lago anche con l’ausilio della “joelette”, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni.

Moltissimi i rappresentanti delle istituzioni che hanno salutato i buyer durante i tour esperienziali CNA indirizzati alla scoperta dell’identità del nostro Paese, dei suoi prodotti, delle lavorazioni e dei territori per narrarli e renderli attrattivi. Luoghi dove il turismo è stato presentato attraverso l’organizzazione di esperienze dell’eccellenza artigiana e dell’ospitalità per generare opportunità per l’arrivo di flussi turistici internazionali.

Gregorini al Ttg di Rimini: “Il turismo è la nostra vera materia prima”