“Un’Europa più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro” è il titolo del documento messo a punto dalla CNA per indicare le proposte che la Confederazione presenterà ai candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

La legislatura 2019-2024 ha affrontato alcune tra le più complesse e difficili sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali della storia europea dalla sua costituzione nel 1958. Molte sono state le tensioni che hanno messo a dura prova gli Stati, chiamati a fronteggiare la pandemia, i flussi migratori, il ritorno dell’inflazione, il conflitto in Ucraina, i cambiamenti del clima e le trasformazioni prodotte dalle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Sfide che, più che nel passato, ci hanno indotto a guardare con fiducia all’Unione Europea che possiede la dimensione economica, le risorse finanziarie e l’autorevolezza politica per contribuire alla ricerca di soluzioni adeguate a garantire stabilità economica e benessere sociale. In questi frangenti abbiamo avuto modo di apprezzare l’utilità delle istituzioni europee e di interrogarci sulla necessità di potere contare su un’Europa più incisiva e più coesa, più efficace. In altre parole, avremmo voluto più Europa. Una aspirazione che la CNA ha sempre coltivato e che ha guidato la sua presenza a Bruxelles dal 1986 e la sua attiva partecipazione ai grandi processi dell’Unione Europea.

Proposte CNA elezioni europee 2024

CNA BXL_Guida Elezioni europee_final