Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico CNA e Consip organizzano un seminario giovedì 16 aprile alle 17 presso la sede provinciale CNA in via Maiella, 4 – sala Castagnetti.

Consip collabora, infatti, da diversi anni con le Associazioni di categoria promuovendo l’attivazione, presso le sedi territoriali delle Associazioni stesse, di centri di supporto per l’utilizzo del Mercato Elettronico (Sportelli in Rete). Anche CNA Reggio Emilia ha attivato uno sportello informativo, punto di riferimento per le imprese della provincia operative nei settori dei servizi e delle forniture per la Pubblica Amministrazione.

“L’iniziativa sul Mepa – spiega Fabio Bezzi, Direttore provinciale CNA – nasce in seguito alle segnalazioni di molti nostri imprenditori sulla complessità del sistema di registrazione, che richiede passaggi tecnici non proprio elementari e conoscenze approfondite della piattaforma, considerando anche i numerosi e continui aggiornamenti”.

Nel corso del seminario Francesca Minerva, Responsabile Progetto Sportello in Rete – Area Promozione e Supporto CONSIP, e Siria Veronesi, Sportello in Rete Me.Pa CNA Reggio Emilia, illustreranno le modalità del Progetto Sportelli in Rete e della piattaforma regionale Intercent-ER servendosi anche di casi aziendali.

Il Mercato Elettronico è uno strumento divenuto obbligatorio per tutte le Amministrazioni dal 2012. Un’opportunità per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche: arredi e complementi di arredo, cancelleria ad uso ufficio e didattico; dispositivi di protezione individuale; prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio; servizi di igiene ambientale; servizi di manutenzione impianti elettrici; servizi di manutenzione impianti elevatori; conduzione e manutenzione impianti termoidraulici e di condizionamento; servizi di manutenzione degli impianti antincendio; beni e servizi ICT; materiale elettrico; materiale igienico sanitario; beni e servizi per la Sanità; veicoli e mobilità sostenibile; fonti rinnovabili; servizi per eventi.

“Considerati i tanti settori compresi nel mercato elettronico – conclude il Direttore Bezzi – il nostro consiglio è di partecipare al seminario per migliorare il rapporto commerciale con le amministrazioni, sia per chi è già iscritto, sia per coloro che ancora non lo sono. Ad ogni modo è importante essere registrati sui portali di Consip, Mepa e Intercenter o almeno a uno di questi. Il rischio per amministrazioni e imprese è di dover interrompere collaborazioni consolidate negli anni e che le amministrazioni siano costrette a ricorrere a fornitori diversi dagli abituali che spesso non operano nemmeno sul territorio”.