CNA Romagna Estero in collaborazione con Media Marketing43 e Vision Up srl organizza un incontro rivolto alle aziende del territorio che vogliono cercare di entrare nel mercato cinese.

L’incontro si terrà dalle 16.30 alle 18, presso la Sala Mosaico della CNA provinciale in viale Randi 90

Le PMI italiane guardano con grande aspettativa al mercato della Cina: tante persone, tante possibilità, un mercato complesso, enorme e che può anche spaventare. Sono spesso richiesti, inoltre, grandi investimenti, difficili da sostenere, per farsi conoscere. Nello stesso tempo i 100 milioni di “nuovi ricchi” e tante altre decine di milioni che si stanno avvicinando alla classe media (economica e culturale…) vorrebbero acquistare prodotti realmente “Made in Italy” e non fatti in Cina e poi distribuiti magari con nomi di famosi brand italiani.

In Italia, il 95% delle attività imprenditoriali sono rappresentate da piccole e medie imprese che spesso non hanno un ufficio estero, ma hanno desiderio di allargare il proprio mercato: perché non in Cina? I promotori offrono alcune opportunità adatte alle aziende del nostro territorio, senza la necessità di grandi investimenti, presentando tre diversi approcci per entrare e vendere nel mercato cinese:

CCIG Mall: la più grande piattaforma B2B di vendita online cinese riservata a prodotti esteri creata da Century Fortunet (Century International Group, tecnologia delle telecomunicazioni – cablatore di larga parte della Cina)e promossa da Bank of China (la più autorevole banca cinese), China Telecom (unico gestore mobile e fisso), Union Pay (principale sistema di pagamento cinese) e China Council for the Promotion of International Trade (organo governativo per l’interscambio).

Haixuan: gestita da IZP Technologies, Società di software cinese, in un solo anno è diventata una importante piattaforma e-commerce cinese che offre esclusivamente prodotti stranieri.

In Cina sono  300 milioni gli utenti che hanno effettuato acquisti da Smartphone o Tablet nel corso del 2014.

Luxury China: si tratta della Fiera del Lusso che si terrà per la 4° edizione a Pechino dal 3 al 5 luglio 2015. Un evento consolidato dove l’Italia è protagonista con uno spazio dedicato;  frequentato da visitatori con alta capacità di spesa è anche un evento B2B frequentato da buyers e showroom  alla ricerca di prodotti originali luxury.

Ciò che il mercato cinese richiede sono prodotti di qualità, indipendentemente dalla notorietà o meno del brand; i Cinesi sono molto interessati al vero “Made in Italy”, vogliono sentire storie familiari e aziendali, il loro rapporto con il territorio La longevità dell’azienda è per loro un grande elemento di affidabilità e reputazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Alessandro Battaglia

348 8812130

abattaglia@ra.cna.it