È nata  “UniexportManager”, la nuova  associazione professionale nazionale punto di riferimento per i manager dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

L’associazione ha scelto la sede di CNA Milano per la cerimonia di fondazione alla presenza del Vice Presidente Nazionale di CNA Professioni Fabio Massimo e del Responsabile CNA Professioni Milano Antonio Mecca.

UniexportManager, che nasce da un anno di lavoro dei soci fondatori ed ha già raccolto l’interesse di centinaia simpatizzanti in tutta Italia, ha in corso  il tesseramento di  Export Manager, Consulenti export e  formatori, puntando a raccogliere nuove professionalità qualificate, non solo nei canali tradizionali del Commercio con l’estero, ma anche dell’innovazione digitale.

L’annuncio è stato dato in contemporanea  alla  presentazione del Rapporto Annuale ICE-Prometeia, nel corso della  quale Giuseppe Vargiu,  che da più di trenta anni svolge questa professione in Italia e all’estero ed è presidente della neonata Associazione, ha sottolineato al sottosegretario all’economia Geraci che  è proprio la diffusa presenza di  professionalità qualificate per l’estero il fattore critico per fare aumentare il numero di aziende italiane esportatrici.

“Siamo al fianco delle imprese che, decidono di portare all’estero l’originalità, la creatività, e l’innovazione di  tutto ciò che è Made in Italy e da oggi ci organizziamo in questa associazione per dare rappresentanza a chi esercita questa professione, puntando sulla qualificazione, sulla formazione professionale e sul rafforzamento delle capacità manageriali legate alle nuove tecnologie.  Un Export Manager accompagna le piccole imprese italiane nel Mondo. Porta su scala internazionale  intuizioni imprenditoriali, esperienze fondate sulla fiducia e il saper fare, tradizioni, spesso familiari, tramandate da padre in figlio. Questa professione è fondamentale nella organizzazione aziendale di chi punta ai mercati esteri per crescere.”

Armando Cirillo è stato eletto Vice Presidente Vicario di UniExportManager mentre Marco Piva ed Emanuela Besana completano il Consiglio Direttivo.

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Vargiu  348 7811100 gvargiu@gmail.com

Armando Cirillo  338 8524627  press@uniexportmanager.it

Tag: