Ma le imprese nascono ancora? Gli ultimi dati dicono che nell’ultimo decennio nelle Marche si è registrata una riduzione del 25% nel numero delle nuove imprese avviate ogni anno. Un’elaborazione del Centro Studi CNA su dati Infocamere rivela che le nuove imprese per ogni anno, nella provincia di Ancona, sono calate di numero in modo sistematico dal 2010, passando da 3.298 a 2.360 (-3,7%): a soffrire di più questo calo sono le costruzioni (tasso crescita -6,8%) e il commercio (-5,2%). Calano di meno invece le iscrizioni di nuove imprese nelle attività di servizi per la persona, agricoltura, servizi di informazione e comunicazione. La situazione dal 2010 ad oggi è profondamente cambiata. Lo studio CNA evidenzia che ora tra i primi settori di rilievo per tasso di iscrizione di nuove imprese vi è quello del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (6,5%).

Sicuramente sono più vivaci le start up innovative, in genere frutto dell’ingegno di giovani neo imprenditori, ma anche queste sono percentualmente poche rispetto ad un passato ben più glorioso sotto il profilo della nascita di imprese.

Per carità, il nostro territorio resta ancora fra quelli, in Italia, con la maggiore vivacità imprenditoriale, ma urge ora la necessità di combattere quel clima di sfiducia, soprattutto verso enti/istituzioni/politica, che frena la voglia di impresa, rischiando di disperdere quella capacità che è sempre stata tipica delle nostre zone.

Con questa convinzione, CNA promuove, attraverso il servizio Creaimpresa, tutta una serie di attività volte ad affiancare e sostenere la voglia di impresa, “Anzi – dice il responsabile sindacale CNA Ancona, Marzio Sorrentino – noi vogliamo proprio farla esplodere questa voglia, creare più imprese possibili, ma solide e sane”.

“Il motivo per cui a volte le imprese fanno fatica – continua Sorrentino – è perché magari difettano in esperienza manageriale, o non sanno e non riescono a reperire le risorse finanziarie necessarie, non programmano, non sono lungimiranti nel sondare il mercato e quindi non costruiscono le solide basi necessarie ad avviare una impresa sana e quindi duratura”.

Qui entra in gioco il servizio della CNA, attraverso l’assistenza allo sviluppo del progetto, alle simulazioni di gestione d’impresa, all’affiancamento nella messa a norma della propria struttura, alla consulenza finanziaria su bandi e finanziamenti.

“Stiamo proponendo proprio in questo periodo – continua Sorrentino – un’altra serie di incontri territoriali gratuiti per spiegare, a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale, come realizzarla e come farlo al meglio”.

Il calendario degli incontri è il seguente: 18 marzo Ancona, 19 marzo Jesi, 20 marzo Senigallia, 21 marzo Fabriano. Tutti gli incontri si svolgono dalle 18 alle 21 presso le sedi territoriali CNA.

Tag: