Oltre 850 studenti a lezione per la lotta alla contraffazione

“Come CNA siamo estremamente felici di questa iniziativa. La nostra attenzione verso i giovani, gli studenti per un consumo consapevole ha una lunga tradizione”. E’ quanto ha dichiarato –  Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della prima “Giornata nazionale della Lotta alla Contraffazione per gli Studenti“, tenutasi oggi, 29 ottobre, presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, organizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra diverse Amministrazioni dello Stato, Forze dell’Ordine e Associazioni di categoria che partecipano ai lavori del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS). L’iniziativa ha coinvolto oltre 850 studenti di 15 scuole superiori dell’area metropolitana barese.

“CNA è presente attraverso le proprie strutture settoriali dell”Agroalimentare (CNA Agroalimentare) e della Moda (CNA Federmoda) in centinaia di scuole italiane di vario ordine e grado con percorsi formativi e informativi al fine di trasmettere alle giovani generazioni messaggi sui temi della contraffazione e l’italian sounding, per la salvaguardia del made in Italy e a tutela del consumatore. La contraffazione ormai è un male che riguarda una moltitudine di settori economici e va combattuta senza se e senza ma. È un fenomeno che assume anche modalità sofisticate. Quello che dobbiamo trasmettere ai giovani consumatori di oggi e di domani è che questo fenomeno danneggia fortemente il tessuto economico delle imprese che operano regolarmente sottraendo risorse e occupazione”.

Numerose scuole del territorio nazionale e le scuole italiane all’estero di Buenos Aires, Chicago, Cordoba, Madrid, Mosca, Istanbul e Zurigo hanno partecipato all’evento tramite collegamenti in diretta e differita. Le scuole di Boston, Lione, New York, Ottawa, Pechino, San Paolo, Tirana e Washington hanno aderito all’iniziativa organizzando eventi satellite dedicati. L’evento è stato trasmesso in diretta da RAI Cultura ed è visibile anche online su www.raicultura.it.
Gli studenti che hanno preso parte alla manifestazione alla sede di Bari hanno potuto visitare, nel parterre dell’Auditorium, una mostra espositiva di prodotti contraffatti allestita a cura del Comando Provinciale di Bari della Guardia di Finanza.  All’evento hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Difesa, del Ministero degli  Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero della Salute, della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.