A fine agosto la base occupazionale si conferma sugli stessi livelli di maggio. In un anno i posti di lavoro risultano comunque in aumento del 2,9%.

Le micro e piccole imprese e l’artigianato superano l’estate 2018 mantenendo invariata la base occupazionale. La variazione cumulata del numero dei posti di lavoro tra maggio e agosto è risultata infatti nulla. Su base annuale, però, la crescita occupazionale risulta ancora positiva seppur in rallentamento: in un anno il tasso di variazione tendenziale si è ridotto di quasi un punto passando dal +3,7% di agosto 2017 al +2,9% dello stesso mese 2018.

Nei mesi prossimi è probabile che la crescita dei posti di lavoro, che si registra sempre in autunno, sia meno vigorosa degli anni precedenti  per il peggioramento in atto del quadro economico italiano, testimoniato da diversi indicatori statistici. Il deterioramento del quadro economico potrebbe, inoltre, portare le imprese a privilegiare ancora di più le assunzioni con contratto a tempo determinato, nonostante l’introduzione del Decreto Dignità che, di fatto, le penalizza. Si accentuerebbe ancora di più la tendenza in atto ma con una novità: un aumento del turn over occupazionale causato dal fatto che le norme in tema di lavoro, reintroducendo la causale per i contratti a tempo determinato di durata superiore all’anno, spingeranno le imprese a occupare la manodopera per periodi inferiori ai dodici mesi.

Scarica l’intero documento