L’Osservatorio Nautica CNA 2018, presentato a maggio presso il Versilia Yachting  Rendez-Vous di Viareggio, si propone di approfondire le caratteristiche strutturali del settore della nautica da diporto in Italia e di fare emergere in particolar modo le specificità delle imprese di dimensione piccola o micro che in esso operano.

L’Osservatorio si compone di due parti. Nella prima, realizzata dal Centro Studi CNA, vengono definiti i tratti fondamentali della struttura produttiva del settore in termini di valore aggiunto, fatturato, investimenti e occupazione con disaggregazioni riguardanti i comparti di attività e la dimensione di impresa. L’analisi è di tipo quantitativo  e poggia sulle informazioni statistiche desumibili dai dati Istat e Agenzia delle Entrate/Studi di Settore

Nella seconda, realizzata dal centro di ricerche Eures, viene proposta una analisi qualitativa che, attraverso sei focus group svolti in altrettante regioni italiane, mette in risalto le specificità, le problematiche e i punti di forza delle micro e piccole imprese operanti all’interno del settore nautico a seconda dei territori di appartenenza.

Scarica l’intero documento