La CNA di Frosinone, in collaborazione con Polselli SpA, azienda di eccellenza nel settore macinazione, organizza un seminario gratuito per gli operatori del settore panificazione, che si terrà nella Sala Bruno Leonetti in Via Mària 51.

L’evento vedrà la partecipazione di un Maestro d’eccellenza, tra i più quotati ed apprezzati nel panorama della formazione professionale in ambito panificazione. Il Maestro Giancarlo De Rosa parlerà in particolare di Lievitazioni lunghe a pasta acida, Pani da ristorazione e Pasticceria da forno, tre argomenti che ogni giorno trovano interesse in un settore tradizionale, ma nel quale l’innovazione può fare la differenza, a partire dai prodotti offerti.

Il Maestro De Rosa opera da anni in Levitus Group & Levitus Italia occupandosi di Alta Formazione nei settori Panificazione e Pasticceria, al fianco delle migliori scuole del settore. Si occupa da sempre di sviluppare nuovi prodotti ed ha competenze tecniche specifiche sul lievito naturale, una tecnica di panificazione sempre più richiesta.

Davide Rossi, CNA Frosinone: Conosciamo le qualità dei nostri panificatori, un settore che la CNA segue da sempre e che riteniamo vada valorizzato anche attraverso una continua crescita professionale degli operatori; un obiettivo che si raggiunge solo con la formazione. Ovviamente proponiamo alle imprese percorsi brevi, intensi e soprattutto economici, a partire da quello assolutamente gratuito per tutti i nostri soci, che terremo il 20 luglio.

Un ringraziamento particolare va a Polselli SpA, azienda di eccellenza del nostro territorio ma soprattutto tra i leader indiscussi della macinazione. Il connubio CNA – Polselli è soprattutto frutto di una comune visione sullo sviluppo della categoria, che passa sul terreno del miglioramento continuo, dell’apprendimento dai maestri dell’Arte Bianca, ma soprattutto del confronto tra colleghi panificatori. Tutte qualità che ogni giorno si rinnovano nell’Accademia attiva nella loro azienda, in un’area didattica e laboratorio permanente per i professionisti della farina, che come CNA siamo lieti di indicare sin d’ora a tutti nostri soci quale luogo privilegiato di formazione e specializzazione.

Di cosa si parlerà nel vostro evento?

Abbiamo diviso la giornata in tre argomenti chiave, che riteniamo tutti egualmente di grande interesse per le imprese del settore. Le lievitazioni lunghe a pasta acida sono da anni una tecnica sempre più richiesta da una clientela esigente in termini di digeribilità e qualità dei prodotti. Una tecnica conosciuta da ogni nostro panificatore, ma sulla quale c’è ancora tanto da sapere su come perfezionare la produzione.

Si parlerà poi di Pani da ristorazione e Pasticceria da forno, due ambiti importanti per andare incontro alle nuove tendenze aumentando il fatturato, considerando che si tratta di prodotti ad elevato margine di guadagno, che spesso viene sottovalutato preferendo produzioni tradizionali (la classica pagnotta…) poco redditizi e spesso svenduti alla distribuzione.

Workshop gratuito riservato alle Imprese associate CNA. Previste facilitazioni per i nuovi associati. Informazioni e prenotazioni: Dr. Giovanni Cellupica – 0775/82.281 – formazione@cnafrosinone.it