“Ha vinto la solidarietà e il forte legame con il territorio che da sempre caratterizza la nostra Confederazione, in questo caso la CNA di Ancona, da 70 anni al servizio di artigiani, imprese e cittadini. Un legame imprescindibile e costruito anche su iniziative che esulano dal mondo dell’impresa, perché artigiani e imprenditori sono prima di tutto cittadini che contribuiscono al benessere del proprio territorio”. Con queste parole, il Presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, ha commentato la partita del 70°, che ha visto scendere in campo, domenica, allo stadio Carotti di Jesi, la Nazionale Italiana Cantanti contro CNA&Friends.

Ben 4000 i posti occupati per l’occasione, con 3.300 biglietti staccati, per un incasso pari a 28mila euro, devoluto totalmente in beneficenza a Lega del Filo d’Oro di Osimo, IOM Jesi e Vallesina e Orizzonte Autonomia di Camerano.

La Lega del Filo d’Oro utilizzerà il fondo per l’acquisto di un’automobile per il trasporto dei bambini disabili che quotidianamente vengono accompagnati a fare attività varie.

Lo IOM acquisterà una pompa di alimentazione dolore, che è un presidio per togliere il dolore ed alimentare i pazienti terminali direttamente presso le loro abitazioni.

Orizzonte Autonomia finanzierà con la sua parte di incasso le terapie riabilitative per i bambini disabili e i progetti di sostegno alle loro famiglie.

“E’ veramente un onore – dichiara Massimiliano Santini direttore provinciale CNA Ancona – poter contribuire a questi progetti che hanno una così forte valenza sociale a favore delle fasce più deboli. E’ grazie a tutti quanti se la giornata è stata un grandissimo successo. La solidarietà unisce tutti e dimostra, come più volte detto anche da Paolo Belli, che esiste un’Italia bella, un’Italia che ci piace”.

CNA ringrazia calorosamente la Nazionale Italiana Cantanti che ha accettato di partecipare, tutti gli enti che hanno offerto il patrocinio, tutti gli sponsor che hanno aiutato la realizzazione dell’evento, tutti i collaboratori e le testate giornalistiche che hanno reso possibile la diffusione delle informazioni.

Le foto sono Francesco Toscani tratte dal sito della nazionale cantanti