Le imprese manifatturiere del settore moda di Cna Firenze, area Firenze-Scandicci-Lastra a Signa, si spostano tra i banchi del Russell Newton di Scandicci per il progetto “Pillole d’impresa”. L’iniziativa, coordinata da Simona Ciardi, professoressa di Laboratorio di tecnologie e ideazione della moda, mette in campo un programma di incontri con aziende di eccellenza strettamente legate al territorio. A spiegare il progetto  ai ragazzi e il ruolo di Cna Firenze è stato oggi Andrea Calistri presidente di Cna Firenze, insieme a Fabrizio Fallani dell’Ufficio Nuove Imprese Cna Firenze e a Tiziana Trillo coordinatrice Federmoda Firenze.

«Questa è un’iniziativa importante per i nostri artigiani ma anche per gli studenti del Russell Newton che hanno l’opportunità di conoscere “da vicino” le aziende del settore moda che si trovano nel territorio – ha commentato Andrea Calistri -. Questa interazione penso sia strategica per le nuove generazioni per strutturare meglio la loro formazione e le scelte future nel mondo della manifattura. Le piccole e medie imprese del distretto hanno le potenzialità per riconquistare il mercato con le proprie produzioni, non lavorando esclusivamente per conto terzi. E le nuove generazioni possono dare la giusta spinta per andare in questa direzione».

La prima azienda presentata al Russell Newton è stata la Sapaf, che da tre generazioni si dedica alla creazione di accessori in pelle di alta qualità. Seguiranno altri incontri:  il 16 maggio con la Sartoria di Ombretta Maffei, il 23 settembre con Kentstrapper, il 30 settembre con l’Atelier Giulia Carla Cecchi, il 10 ottobre con Bisbag e il 14 ottobre con Nanà.

Ecco nel dettaglio le aziende Cna Firenze, area Scandicci-Lastra a Signa, che partecipano a Pillole d’Impresa:

SAPAF

Sapaf è un’azienda a conduzione familiare che da tre generazioni si dedica alla creazione di accessori in pelle di alta qualità. Nata nel 1954 da un progetto di Silvano Calistri e della moglie Valdivia, oggi è guidata dal Maestro Artigiano Andrea Calistri, affiancato dalla moglie e dai figli. La storia dell’azienda ne caratterizza la produzione: è grazie al know how acquisito nell’arco di oltre mezzo secolo che prendono vita gli accessori in pelle, esclusivi e totalmente artigianali, di Sapaf. Oggi l’azienda ha adottato la strategia della differenziazione produttiva, grazie alla collaborazione con grandi firme di fama internazionale, alla progettazione di collezioni per Private Labels e a una linea propria con il marchio Sapaf Atelier 1954.

LA SARTORIA DI OMBRETTA MAFFEI

Sartoria fiorentina dal 1978, cresciuta con Ombretta Maffei che si è impegnata nella ricerca di tecniche di lavorazione e nei materiali,. Un piccolo scrigno di artigianalità nel cuore di Firenze dove si progettano e creano abiti interamente realizzati a mano, secondo la tradizione sartoriale. Un percorso professionale e artigianale, oggi condiviso con la figlia Beatrice, erede di questa passione e della sua esperienza.

KENTSTRAPPER

Kentstrapper è un’azienda fiorentina che produce e vende stampanti 3D Open Source. Il nome è una crasi tra “Kent” -anglesizzazione del cognome Cantini- e “strapper”, termine con cui si indicano le stampanti 3D figlie del Progetto RepRap. Lorenzo e Luciano Cantini appassionati fin dall’infanzia di tecnologia, fondano Kentstrapper nel 2011 dopo che quasi per “gioco” avevano costruito una loro stampante.

ATELIER GIULIACARLA CECCHI

Da piccola bottega a punto di riferimento internazionale nel campo dell’alta moda, la maison fiorentina nata nel 1930 dalla maestria di iuliacarla, si apre ai mercati internazionali a partire dagli anni ‘70 diventando uno dei punti di riferimento dell’haute couture mondiale. Dal 1990 la figlia Pola, da sempre collaboratrice della madre, continua la tradizione della maison le cui creazioni, esposte alla Galleria del Costume di Firenze, rappresentano la storia dell’alta moda ma anche il suo futuro, a cui la stilista fiorentina dedica il concorso internazionale per giovani stilisti Premio Giuliacarla Cecchi che giunge quest’anno alla sua terza edizione.

BISBAG

Marchio giovanissimo che nasce nel 2014 dalla capacità di Simona Innocenti, titolare dell’azienda, di dare una seconda vita della pelle trasformando gli scarti del distretto fiorentino della pelletteria in una risorsa da valorizzare. Una linea di accessori realizzati con materiale di scarto ma pregiato altrimenti destinato alla discarica che ha come concept rispettare l’ambiente alleggerendo anche i costi per la collettività.

NANA’ Mazzanti Piume

Nanà Firenze è il brand che identifica e raccoglie le esclusive collezioni di accessori moda creati dalla sapiente maestria artigiana di Mazzanti Piume: un’azienda nata nel 1935 che oggi è tra le più antiche realtà europee a conservare e tramandare segreti e tecniche dell’arte della lavorazione della piuma. Il brand Nanà Firenze nasce nel 2005 per reinterpretare i magnifici cappelli e copricapi di Natalina, fondatrice della ditta Mazzanti, in uno stile contemporaneo che uniscono tradizione e innovazione.