Circa 250mila euro per 80 imprese ammesse al bando innovazione della Camera di Commercio di Reggio Emilia; oltre 10 milioni di euro di investimenti complessivi per 70 aziende con la Nuova Sabatini; oltre 350mila euro per le aziende iscritte al Bando INAIL ISI; oltre 40 le aziende finanziate per la partecipazione a fiere internazionali (con i bandi della Camera di Commercio di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna) per un totale di circa 360.000 euro. Valore complessivo dei contributi erogati alle pmi reggiane: circa 1 milione di euro. Sono i numeri dell’Ufficio Bandi CNA registrati finora nel corso del 2016.

Un risultato importante per il servizio di CNA Reggio Emilia nato per supportare gli imprenditori nella ricerca e nello studio delle leggi agevolative promosse dagli enti di qualsiasi livello regionali, nazionali ed europei. La difficoltà di accesso al credito e la mancanza di liquidità, specie negli ultimi anni di crisi, hanno limitato notevolmente gli investimenti delle imprese e di conseguenza la ripresa dell’economia.

Per questo il sistema CNA ha creato un servizio ad hoc per affiancare le pmi nel lungo e spesso complicato percorso di ricerca delle informazioni sulle attuali agevolazioni accessibili; valutazione dei requisiti necessari per accedere all’agevolazione; gestione delle richieste presentate; rendicontazione finale delle richieste.

“Spesso non si ha idea di quante e quali agevolazioni siano oggi disponibili sul mercato – spiega Nunzio Dallari, presidente provinciale CNA – essere informati è il primo passo. Grazie alla qualità delle consulenze del nostro ufficio bandi più di 200 imprese hanno ottenuto dei finanziamenti per progetti importanti quali acquisto di nuovi macchinari, impianti tecnologici, nuove tecnologie, programmi CAD o CAM, sistemi antifurto (bando innovazione); investimenti in beni strumentali (Nuova Sabatini); sicurezza sul lavoro (Bando INAIL ISI) e internazionalizzazione (bando fiere). E’ un segnale forte della voglia dei nostri imprenditori di investire sul territorio, far crescere la propria attività e dare un futuro ai nostri giovani”.

Per quanto riguarda il bando innovazione, oltre alle 80 imprese che riceveranno i contributi, altre 110 aziende seguite da CNA sono entrate in graduatoria come ammesse ma al momento non sono finanziate per carenza di fondi.

L’Ufficio Bandi CNA ricorda che sono ancora disponibili i contributi destinati a: Nuova Sabatini, bando smart&start, sostegno programmi di ricerca e sviluppo delle imprese anno 2016, contributi Eber, Bando sicurezza per istallazione impianti videosorveglianza.

Tutte le informazioni sui bandi ancora aperti e sulle consulenze attive presso l’ufficio bandi CNA sono sul sito www.cnare.it oppure contattare Marco Lasagni, tel.  0522-356336 e Dario Varsalona tel. 0522-381329.