In occasione del lancio della nuova homepage del portale Access2Market, sono state rese disponibili nuove funzionalità per gli utenti. Lanciato nell’ottobre 2020 dalla Direzione Generale del Commercio della Commissione Europea (DG TRADE), il portale online sostiene le piccole e medie imprese nei loro scambi commerciali oltre i confini dell’UE rispondendo alle richieste dei professionisti del settore che necessitano di delucidazioni su specifici accordi commerciali e aiuta le imprese ad assicurarsi il diritto a sconti sulle imposte doganali per i propri prodotti.

Nel portale sono reperibili le informazioni relative a tariffe & tasse, procedure doganali, regole di origine, ostacoli agli scambi, requisiti dei prodotti e statistiche per tutti i paesi dell’UE, nonché per oltre 120 mercati delle esportazioni in tutto il mondo.

Access2Markets contiene anche spiegazioni, tutorial e FAQ per aiutare sia i nuovi operatori che quelli già esperti ad analizzare i benefici derivanti dall’interagire con ciascuno dei partner commerciali dell’UE. Fornisce inoltre una panoramica sulle leggi dell’UE circa prodotti e servizi, nonché i recapiti degli uffici doganali e di altri enti pubblici degli Stati membri dell’UE e dei suoi partner commerciali. Le imprese possono usare il portale anche per contattare la Commissione e segnalare gli ostacoli che incontrano.

Le nuove funzionalità comprendono:

• un assistente commerciale per i servizi e gli investimenti che fornisce informazioni sui requisiti che le imprese dell’UE devono rispettare per esportare i loro servizi al di fuori dell’UE. Attualmente sono disponibili informazioni sulla prestazione di servizi nei settori del trasporto legale e marittimo in Canada e nel Regno Unito ma gradualmente verranno aggiunti altri settori e paesi;
  • una maggiore visibilità dell’assistente commerciale per gli appalti che può aiutare le imprese dell’UE a scoprire come partecipare agli appalti pubblici al di fuori dell’UE. Attualmente sono disponibili informazioni per il Canada e il Giappone;
  • un accesso più diretto al punto di ingresso unico che figura ora anche sulla homepage da dove è possibile presentare reclami in materia di accesso al mercato e impegni in materia di sostenibilità.

Il portale Access2Market è disponibile al LINK.