Si è tenuta a Trieste, il 6 ottobre, in occasione della 55esima Barcolana, la cerimonia di premiazione dei Blue Marina Awards, il premio di riconoscimento in termini di sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica alle marine, ai porti e agli approdi turistici sul territorio nazionale.

L’iniziativa, promossa da Assonautica Italiana e Assonat, con il supporto tecnico del Rina e il patrocinio di CNA Nautica, ha visto la partecipazione di oltre cento strutture. Ottimi i risultati di questa edizione, con ben 34 strutture tra marina resort, porti turistici e approdi turistici che hanno superato la soglia di punteggio richiesta per ottenere il prestigioso riconoscimento. Tra queste, quattro strutture hanno ricevuto anche i premi speciali relativi a innovazione, sostenibilità, sicurezza e accoglienza turistica dei propri servizi portuali.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa”, commenta Alessandro Battaglia, referente nazionale di CNA Nautica. “Riteniamo fondamentale il percorso di crescita e qualificazione dell’intera filiera della nautica da diporto. In particolare, le strutture dedicate alla ricettività nautica rappresentano un fondamentale volano per lo sviluppo delle economie locali e a livello nazionale”.