Quarantatré campioni dell’innovazione sono stati premiati in occasione della XIII edizione della cerimonia di conferimento del Premio dei Premi, il riconoscimento per l’innovazione istituito presso la Fondazione Cotec per concessione del presidente della Repubblica. Il conferimento annuale si svolge con il coordinamento del Comitato di indirizzo, di cui fa parte CNA. Tra i premiati le startup vincitrici della scorsa edizione del Premio Cambiamenti (Suncol, Dotzero, Hipert) e NGV Powertrain, cui la fondazione Cotec aveva conferito una menzione speciale proprio per l’innovazione tecnologica. Per la nostra Confederazione era presente il vicepresidente nazionale con delega a Imprenditorialità e Passaggio generazionale, Marco Vicentini. “Oggi si parla molto di intelligenza artificiale, noi vogliamo però ricordare ed esaltare – ha sottolineato Vicentini – l’intelligenza ‘artigianale’ che esprime anima, cuore e testa. Una voglia di innovare intrinseca, quotidiana, che spesso si fatica a percepire, accompagnata da una attività di formazione costante cui artigiani e piccole imprese si dedicano ogni giorno”.

I rappresentanti di aziende, enti pubblici e persone fisiche che si sono distinte nell’ambito dell’innovazione sociale, tecnologica e digitale, hanno ricevuto le targhe commemorative alla presenza dei ministri Anna Maria Bernini e Paolo Zangrillo.

Molteplici sono i settori per cui sono state realizzate le innovazioni premiate: a partire da nuovi sistemi e soluzioni tecnologiche per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, da casi esemplari di Innovation Management, tra cui la valorizzazione delle risorse umane come fattore chiave dell’innovazione, allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della medicina, della cyber security, dell’intelligenza artificiale e molto altro.

I premiati testimoniano la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, ricco di conoscenze avanzate, di creatività e di capacità di innovazione, fattori distintivi che sono alla base della competitività e del successo di tante realtà italiane nel quadro internazionale; con le loro innovazioni daranno un decisivo impulso alla crescita del Paese e alla realizzazione dei nuovi obiettivi che l’Unione europea ha posto a fondamento della politica economica comunitaria.

Il Premio dei Premi si è svolto nel contesto dell’evento InnovAzione – Tracciando il sentiero del progresso, aperto dai saluti istituzionali della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza e del presidente della Fondazione Cotec, Luigi Nicolais, al quale sono intervenuti  Ernesto Ciorra, esperto di Innovazione e Sostenibilità, Giovanni Zappatore, amministratore delegato e presidente di BionIT Labs, e  Claudia  Pingue,  responsabile  Fondo Technology Transfer – Cdp Venture Capital Sgr, con un focus in merito al trasferimento tecnologico, illustrando quanto sia decisivo favorire lo sviluppo di progetti d’impresa, startup e fondi di venture capital attivi nei settori tecnologici di frontiera.

L’evento si è concluso con le parole del vice presidente della Fondazione Cotec, Dario Pagani.