Il direttore di Garfidi, Christoph Rainer ha aperto la serata illustrando il funzionamento del consorzio, chi e come può accedere alle opportunità che Garfidi offre. La tendenza è certamente quella di rivolgersi a Garfidi quando la necessità di garanzia è urgente, ma invece è importante, secondo Rainer, rafforzare il consorzio con la propria iscrizione, per renderlo credibile nei confronti delle banche e delle istituzioni. Rainer esorta le imprese a non fare a meno di questa possibilità: Garfidi è convenzionato con tutti gli istituti di credito locali e nazionali, fornisce volentieri anche i servizi di consulenza e di presentazione delle imprese alle banche.

Pino Salvadori e Antonella Bellante infine hanno riferito sul nuovo meccanismo degli incentivi provinciali che vengono concessi “a bando”, ovvero su progetti determinati.