Nel corso dell’iniziativa conclusiva della XXVII edizione del Progetto Scuola – Artigianato, che si è tenuta martedì 31 maggio alle ore 11.00 presso la sala Biagio Dradi Maraldi della Cassa di Risparmio di Cesena, a cui hanno partecipato oltre agli studenti e docenti delle scuole coinvolte, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il presidente di CNA Cesena Val Savio Sandro Siboni, il responsabile di Cesena Val Savio Piergiorgio Matassoni e il responsabile del Progetto Mauro Zani.

Le scuole coinvolte, per un totale di oltre 100 studenti, sono state: Scuola Media Statale di Viale della Resistenza e Scuola Media Statale di San Giorgio. I ragazzi si sono molto impegnati e hanno realizzato lavori di grande qualità; in particolare i ragazzi della Scuola Media di San Giorgio hanno prodotto molti bei lavori, per cui si è deciso di dare un riconoscimento a più elaborati, attribuendo due “ex aequo”. Questi gli elaborati e i ragazzi premiati:

Scuola Media di S. Giorgio:

Vengono premiati quattro lavori (due primi ex aequo e due secondi ex aequo):

1 – Il primo lavoro premiato è un plastico di una casa ecologica ecosostenibile, completamente arredata; questo lavoro è stato realizzato da Francesco Fantini e Matteo Magnani della classe 2°G, i quali ritirano il 1° premio ex aequo.

2 – Il secondo lavoro premiato è un plastico realizzato con materiali riciclati, dal titolo “La casa del deserto”; questo lavoro è stato realizzato da Maicol Facciani, Dilan Giunchi e Manuel Garattoni della classe 2°F, i quali ritirano il 1° premio ex aequo.

3 – Il terzo lavoro premiato rappresenta una casa ecologica “Ideale” realizzata interamente con materiali “poveri”; questo lavoro è stato realizzato da Arianna Serveri e Federico Balzani della classe 2°F, i quali ritirano il 2° premio ex aequo.

4 – Il quarto lavoro premiato rappresenta un “villaggio sostenibile” interamente realizzato con materiali di recupero; questo lavoro è stato realizzato da Claudio Di Roma, Matteo Zoffoli e Enrico Pazzaglia della classe 2°G, i quali ritirano il 2°premio ex aequo.

Scuola Media di Viale della Resistenza:

Vengono premiati due lavori:

1 – Il primo lavoro premiato è un plastico, dal titolo “convivere con la natura” che rappresenta una casa costruita a contatto ed integrata con la natura; per questo lavoro realizzato dai ragazzi della 3°D, ritirano il premio: Nausicaa Dionigi, Giorgia Maraldi ed Emma Zanni.

2 – Il secondo lavoro premiato rappresenta un “recupero ideale” dell’ex Lazzaretto di Cesena, trasformandolo in luogo di aggregazione per ragazzi; per questo lavoro realizzato dai ragazzi della 3°D, ritira il premio Bianca Teodorani.