Com’è ormai noto, il prossimo 16 aprile 2015, si terrà  una Videoconferenza sul tema della fatturazione elettronica PA, a cui parteciperanno n. 39 sedi CNA dislocate sul territorio nazionale (vedi elenco).

Nell’ambito della videoconferenza prima verranno affrontati temi più generali riguardanti la fattura elettronica quale metodo di certificazione dei corrispettivi del futuro. Si cercherà, inoltre, di ragionare su quali devono essere le premesse affinché la fattura elettronica conduca ad una riduzione effettiva degli oneri amministrativi per le piccole imprese e non al loro incremento.  Per adesso, infatti, le piccole imprese sono costrette a pagare pesanti oneri di conservazione anche per l’emissione di una fattura elettronica una tantum.

Proprio a tal fine, dopo una illustrazione generale della fatturazione elettronica PA nonché della procedura di emissione delle fatture elettroniche attraverso lo SDI, si è ritenuto fondamentale invitare le istituzioni: COSIP ed INFOCAMERE, che hanno scelto di mettere a disposizione delle imprese dei sistemi di fatturazione elettronica completamente gratuiti (vedi programma)

In sede di convocazione della videoconferenza è stato chiesto a tutte le sedi di inviare domande, in materia di fatturazione elettronica PA della poteva portare delle risposte ragionate in sede di Videoconferenza. Le domande inviate sono state opportunamente accorpate e già inviate all’Agenzia delle entrate e ad INFOCAMERE. Le domande che, invece,  verranno poste in sede di videoconferenza esclusivamente attraverso la chat, potranno vedere una risposta immediata solamente se non rendono necessari degli approfondimenti.

Le 39 sedi della CNA che hanno chiesto ed ottenuto il collegamento sono quelle indicate nella lista allegata. Si coglie l’occasione per suggerire a tutti i funzionari CNA che fossero comunque interessati a partecipare ai lavori a rivolgersi alla sede territoriale più vicina, tra quelle elencate per chiedere ospitalità.

La piattaforma di collegamento per la Videoconferenza è quella utilizzata da CNA-Sixtema. Pertanto, per accedere alla Videoconferenza, verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di adesione all’iniziativa, dove trovare il link e le istruzioni per l’accesso al meeting.

Per ulteriori dettagli tecnici potrete rivolgervi all’Ufficio servizi e logistica – settore informatica – al seguente numero 06/44188294.