OSSERVATORIO LAVORO ANNO 2018

• Area Tematica:  Lavoro
  • Tipologia:  Osservatori Periodici
  • Tag

Nella seconda metà del 2018, il quadro macroeconomico italiano ha registrato un repentino peggioramento: nel terzo trimestre il PIL ha accusato una diminuzione (-0,1%) e anche il quarto trimestre dovrebbe chiudersi con il segno meno. Nonostante la recessione tecnica, certificata da due contrazioni consecutive della ricchezza prodotta, complessivamente nel 2018 il PIL è comunque cresciuto seppure a un ritmo più blando rispetto al 2017. L’occupazione del sistema produttivo delle imprese artigiane e di quelle di dimensione e micro e piccola ha risentito in parte del rallentamento dell’economia: nella media dei dodici mesi del 2018 il numero di posti di lavoro è infatti aumentato del 3,2%, un decimo di punto in meno rispetto al + 3,3% realizzato nel 2017.

Cos’è l’Osservatorio Lavoro CNA?

L’Osservatorio Lavoro della CNA monitora gli andamenti occupazionali nelle micro e piccole imprese della produzione e dei servizi mediante le informazioni provenienti da un campione di circa 20mila imprese associate, che occupano circa 140mila dipendenti.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.