Sistemi locali del lavoro 2020. Occupazione e specializzazioni produttive nei territori italiani

• Data di pubblicazione: Marzo 2021
  • Autore:  Centro Studi
  • Area Tematica:  Territorio
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

Abstract

L’Italia è affetta da un dualismo economico che nel tempo la ha resa simile sempre più a un “paese allungato” nel quale coesistono un Nord capace di viaggiare a ritmi di crescita prossimi, e talvolta superiori, a quello delle economie europee più dinamiche e un Sud lento o quasi immobile. CNA analizza questi divari tramite i Sistemi Locali del Lavoro.

I Sistemi Locali del Lavoro (SLL) sono realtà territoriali caratterizzate da tessuti produttivi e imprenditoriali aventi caratteristiche ben definite. Essi vengono individuati dall’Istat sulla base del pendolarismo, ossia degli spostamenti giornalieri che gli individui effettuano dalle loro abitazioni per raggiungere i luoghi di lavoro. In particolare essi sono raggruppamenti di due o più comuni contigui, che gravitano attorno ad un comune attrattore da cui il SLL prende il nome.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.