Un week end ricco di appuntamenti ai Giardini Pubblici: è quello che si appresta ad essere Ravenna Wellness Lifestyle. Organizzato dalla CNA di Ravenna, con la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio e grazie alla collaborazione di moltissime realtà ravennati. L’evento metterà al centro tre importanti palestre di Ravenna ( Sporting Club, Euritmica e Body 2000) impegnate da anni sul tema del corretto stile di vita e della salute con numerosissime iniziative di dimostrazioni, corsi e attività sportive per giovani, meno giovani e bambini.

Il tema, quindi, dello star bene e del benessere visto a 360°  grazie anche agli interventi del Centro Iperbarico di Ravenna, di fisioterapisti, di aziende legate allo sport e all’alimentazione. Importante anche la collaborazione di Coldiretti con le aziende agricole che porteranno prodotti di eccellenza di “Campagna Amica”.

Durante i due giorni, in collaborazione con “Ravenna Cammina” e l’Ufficio Ambiente del Comune di Ravenna, verranno organizzati due eventi: una camminata con partenza alle ore 10 di domenica 13 e una biciclettata dall’affasciante titolo “Alla scoperta delle porte storiche di Ravenna” con partenza dalle ore 9 di domenica 13.

Lo spazio gestito dalla Coop Sociale “Il Cerchio” sarà presente per tutta la durata dell’evento, con proposte diverse quali: il gioco psicomotorio, coccole e massaggi tenuto da  personale formato AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile);  letture di libri modificati, tenute da educatrici del centro di documentazione e formazione “ReciprocaMENTE”.  Sono previsti interessanti incontri in entrambe le giornate in collaborazione con l’Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria, con il pediatra che in particolare tratterà  argomenti legati al Primo Soccorso Pediatrico. Il truccabimbi sarà presente nelle due giornate nel pomeriggio. Nella giornata di domenica, a conclusione dell’evento, Federica Bagioli, catturerà l’attenzione dei bambini con il racconto speciale di Cappuccetto Rosso, in versione rivisitata e soprattutto con alimenti vari costruirà i personaggi della favola. A seguire chiuderanno l’evento gli effetti speciali del mangiafuoco!

Da segnalare anche l’area animazione realizzata dall’attivissima associazione ravennate Noi Per Ravenna con esibizioni, musica, trucca bimbi, baby dance e tanto altro. L’apertura della manifestazione – completamente gratuita – è previsto per sabato 12 settembre alle ore 10 presso lo Chalet dei giardini con due momenti convegnistici pubblici dove la CNA di Ravenna e l’Università di Bologna con la prof.ssa Cristina Angeloni presenteranno i “Sette libretti della salute e della corretta alimentazione” (copia omaggio per i presenti al seminario); mentre il Centro Iperbarico, con la dott.ssa Claudia Rastelli, parlerà di “Biostimolazione e ossigeno”.

“Ringrazio la CNA e le sue imprese – afferma l’assessore all’Ambiente e allo Sport, Guido Guerrieri – per aver organizzato questo importante evento che per due giorni vedrà la promozione di un corretto stile di vita. Momenti convegnistici ma, soprattutto, tanti eventi di animazione accumunati dal tema del buon vivere e di un corretto stile di vita tanto caro al nostro territorio”.

“Questo evento – conclude Andrea Dalmonte, presidente della CNA comunale di Ravenna – si inserisce nel progetto regionale STAR BENE IN ROMAGNA che abbiamo sviluppato durante l’estate organizzando decine di eventi dalla spiaggia alla collina, coinvolgendo migliaia tra cittadini e turisti e decine di nostre imprese che hanno avuto l’opportunità di presentare i loro prodotti tutti legati alla tradizione del buon vivere che la nostra terra sa esprimere.

In allegato la locandina con il programma e i dettagli