Ricerca, innovazione e artigianato. Un rapporto difficile ma ineludibile

Artigianato, innovazione, sostenibilità e la necessità di dialogo con enti e istituti di ricerca. Sono i temi al centro del convegno “Il futuro possibile dell’impresa italiana”, organizzato dalla CNA in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) in programma giovedì 4 luglio, presso i Laboratori del Gran Sasso ad Assergi (L’Aquila).

L’evento porrà al centro il difficile rapporto tra ricerca, innovazione e artigianato. Nella convinzione che da una forte commistione tra la ricerca a tutti i livelli e l’innovazione di cui sono naturali portatrici le micro e piccole imprese italiane, può nascere un nuovo corso economico del nostro Paese, una nuova via di sviluppo.

Nell’occasione verrà presentata la IV edizione del Premio CNA Cambiamenti che lo scorso anno ha premiato Altaii Italia, la startup di Massimiliano Falcone incubata proprio nei Laboratori del Grasso dell’INFN e che dell’applicazione di alcune ricerche dell’Istituto all’artigianato ceramico dell’impresa di famiglia, ha incentrato la sua attività.

All’iniziativa interverranno Marco Vicentini, presidente CNA Giovani Imprenditori; Donato Orlandi, project manager dell’INFN; Fabio Sferruzzi di Talent Garden e Marco Frey di Cittadinanzattiva.

Il trasferimento tecnologico, l’innovazione e il sostegno alla crescita sono i temi che saranno affrontati nel corso della tavola rotonda a cui parteciperanno Cino Matacotta, direttore trasferimento tecnologico dell’INFN, Carlo Maria Medaglia, Rettore della Link Campus; Marco De Guzzis, responsabile sviluppo mercato e servizi Invitalia; Stefano Fricano, funzionario direzione politica industriale, Competitività, Pmi del ministero dello Sviluppo Economico e Mario Pagani, responsabile politiche Industriali CNA.

I lavori saranno conclusi da Stefania Milo, vice presidente nazionale CNA, con delega alla digitalizzazione.

Per partecipare all’evento è obbligatorio registrarsi qui, dove troverete il programma, l’indirizzo e maggiori dettagli. Non sarà possibile garantire l’ingresso a persone non registrate.

Il programma del convegno