Il 31 gennaio scade il termine per il rinnovo 2016 dell’iscrizione delle imprese al Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.

Per effettuare il rinnovo, è necessario pagare i seguenti importi:

– Euro 32,00 per le imprese artigiane e i laboratori annessi ad aziende commerciali;
– Euro 129,00 per le aziende industriali;
– Euro 258,00 per le aziende industriali che impiegano più di 100 dipendenti.

Il pagamento deve essere effettuato mediante versamento con bonifico, oppure sul c/c/p intestato alla corrispondente Camera di Commercio dove ha sede l’impresa. Inoltre che fino al 31.12.2015 è ancora possibile effettuare il rinnovo 2015 con una mora pari ad 11/12 dell’importo.
Se il pagamento non viene effettuato, la Camera di Commercio provvede al ritiro del marchio di identificazione e alla cancellazione dal Registro, dandone comunicazione al Questore per il ritiro dell’eventuale licenza di pubblica sicurezza.

Ricordiamo che sulla Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 2015, n.246, è stato pubblicato il Regolamento (DPR 4 agosto 2015, n. 168) sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi che modifica il decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 150.

L’intervento sul settore della lavorazione e commercializzazione degli oggetti in metallo prezioso è finalizzato all’adeguamento al progresso tecnologico e alle esigenze dei produttori e consumatori.

Il nuovo regolamento punta a migliorare le procedure nazionali di controllo dell’apposizione del marchio del saggio facoltativo e accrescendo l’affidabilità e credibilità internazionale dei laboratori incaricati delle analisi, anche al fine di facilitare le esportazioni di prodotti italiani verso i Paesi cui si rivolge la Convenzione internazionale di Vienna sui metalli preziosi.

Vengono chiarite, inoltre, le modalità di legittima vendita di oggetti usati in metallo prezioso in possesso di aziende commerciali, anche se privi del marchio di identificazione e dell’indicazione del titolo.