Il D.L. 133/2014  Art.135/Bis (Sblocca Italia) convertito nella legge 164/2014 prevede che dal 1° luglio del 2015 tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni dei condomini, dovranno adeguarsi allo sviluppo tecnologico dotandosi di un cablaggio in fibra ottica di proprietà al quale si collegheranno di conseguenza tutti i vari servizi: connettività  banda ultralarga (es. da Telecom, Fastweb, Wind, ecc.), DVBT (Digitale Terrestre dalle antenne centralizzate), TV-SAT (dalle antenne centralizzate), eventuale Provider Wireless dove dovesse mancare un gestore di ADSL via cavo/fibra o come fonte di connettività aggiuntiva o alternativa, eventuale secondo SAT dove ci siano inquilini proprietari extracomunitari che normalmente visualizzano canali da altro satellite rispetto a quello normalmente collegato. Tutto ciò richiede nuove competenze ma assicura anche più lavoro. Parallelamente si potrebbe attivare una vera e propria operazione “Tetti Puliti” perché in molti comuni si assiste ancora ad un panorama infestato dalle vecchie antenne, arrugginite e inutilizzate.

Per tale operazione l’Art.24 comma 1 del DL 133/2014 prevede che i Comuni possano deliberare riduzioni e/o esenzioni di Tributi Comunali.

E’ per questo che la CNA  di Salerno con il supporto dell’Unione Nazionale CNA Installazione e Impianti e con la collaborazione di “GFO Europe srl” ha organizzato un Seminario informativo su questi argomenti,  importanti  per la categoria degli installatori/antennisti.

Si allega il modulo di iscrizione al Seminario che dovrà essere compilato e firmato  e spedito al n° fax 089.2583165 e/o a mezzo mail a:segreteria@cnasalerno.it.

 

Programma e modulo di iscrizione in allegato

 

Tag: