Con l’entrata in vigore dei Regolamenti 811/2013 – 812/2013 – 813/2013 e 814/2013 di etichettatura energetica e progettazione compatibile per gli apparecchi di riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria, sono in arrivo importanti novità per gli impiantisti dell’Emilia Romagna. A questo proposito CNA Reggio Emilia promuove un incontro informativo, aperto anche ai non associati dalle 18.15 presso la Concessionaria Citroen Autoluna ER in via F.lli Cervi, 149.

In buona sostanza questi regolamenti introdurranno l’obbligo di accompagnare i prodotti con un’etichetta energetica, per una chiara e immediata indicazione delle prestazioni energetiche degli apparecchi, e nuovi limiti sui requisiti prestazionali minimi, quali l’efficienza energetica stagionale e le emissioni, la potenza sonora e le informazioni tecniche da fornire.

A fornire maggiori delucidazioni in merito ci saranno l’Ing. Paolo Zecchini di Teknologica srl e l’Ing. Moreno Barbani di CNA Emilia Romagna per un aggiornamento sul CRITER (Catasto Regionale Impianti Emilia Romagna).

“Ora più che mai la formazione qualificata degli operatori tecnici (progettisti, installatori, manutentori) e la comunicazione all’utente finale è di fondamentale importanza”, sostiene Orazio Russotto, presidente provinciale CNA Installazione e Impianti.

“È necessario – continua Russotto – che i professionisti conoscano in dettaglio i numerosi requisiti introdotti dai nuovi Regolamenti per poter svolgere un lavoro a regola d’arte e informare correttamente i consumatori dei benefici, energetici ed economici, derivanti dalla riqualificazione del proprio impianto termico e idrico-sanitario. Basti pensare che la sola sostituzione della caldaia obsoleta con messa a punto del sistema di termoregolazione può portare a risparmi energetici di circa il 20%-30% dei consumi per il riscaldamento. Riscaldamento, che insieme alla produzione di acqua calda sanitaria, rappresenta circa l’80% dei consumi di una moderna abitazione”.

Per informazioni e adesioni: CNA Installazione e Impianti, Rif. Sandro Sterpini
0522-356367, mail sandro.sterpini@cnare.it.