Giovedì 23 marzo alle 18.30 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia appuntamento con il seminario di CNA sui temi dell’internazionalizzazione di impresa. Obiettivo dell’incontro, promosso da CNA Industria e CNA Produzione, quello di fornire alle imprese che desiderano aprirsi ai mercati internazionali strumenti concreti di accompagnamento, partendo dalle strategie di contrattualistica internazionale e protezione di idee, prodotti e brand commerciale.

L’Avv. Massimiliano Ferrari, esperto in contrattualistica internazionale, farà un focus sui contratti di Agenzia, Vendita, Distribuzione e Sub Fornitura in Area UE ed Extra UE, con particolare riferimento al Medio Oriente che rappresenta, per tassi di crescita, una delle destinazioni a maggiore potenziale dell’export italiano.

Nell’ultimo decennio dal 2006 al 2015, infatti, l’export dell’Emilia Romagna verso i 22 Paesi Arabi che fanno parte dell’area Mena (Middle East and North Africa) è cresciuto del 74%. L’Emilia Romagna esporta verso questi 22 Paesi una quota del proprio export ancora piuttosto bassa, solo il 7%, considerate le grandi potenzialità di insediamento commerciale e produttivo dell’area. Lo scorso anno le aziende dell’Emilia Romagna hanno esportato nei Paesi Arabi prodotti e servizi per circa 3,7 miliardi di euro a fronte dei circa 430 milioni di euro di importazioni.

I primi quattro paesi destinatari dell’export regionale sono l’Arabia Saudita (con una quota del 22,7%), Emirati Arabi (18,1%), Algeria (13,1%) ed Egitto (12,3%). Ottimi anche gli incrementi dell’export regionale negli ultimi anni in Qatar, Oman e Marocco.

Seguiranno gli interventi dell’Ing. Emanuele Tollari e del Dott. Federico Corradini dello  Studio Corradini, sull’importanza di tutelare idee e marchio commerciale, con esempi concreti, tutele ed opportunità. Inoltre, tra CNA e lo Studio Corradini è attivo un accordo di collaborazione per sostenere con consulenze mirate le imprese che desiderano essere accompagnate nella registrazione del marchio e la protezione brevettuale, in Italia e all’estero.

E’ previsto uno spazio per il question time. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un aperitivo.

Per info e iscrizioni: Ughetta Fabris, tel. 0522 356366 – email: ughetta.fabris@cnare.it.