CEI e CNA organizzaziono un seminario di cultura collettiva normativa che si svolgerà alle ore 14.30 presso Sede Provinciale di CNA, in Via Enrico Fermi 2 (Sala Valiani)

Presentazione del seminario

La normativa tecnica è uno strumento essenziale per lo sviluppo delle attività imprenditoriali e per la crescita competitiva dell’artigianato e della piccola e media impresa. In questo contesto, CEI e CNA hanno sviluppato un’iniziativa comune e itinerante per tutto il 2015, rivolta agli iscritti CNA, con l’obiettivo di stimolare e promuovere la conoscenza della normativa sul territorio nazionale.

Il pomeriggio si apre con una relazione dedicata alla Norma CEI 64-8, giunta alla VII edizione. Introdotta per regolamentare la normativa nel settore elettrico dell’installazione e della progettazione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, è divenuta il punto di riferimento della letteratura elettrotecnica nel panorama italiano ed europeo.

La Norma CEI 64-8 VII edizione, oggetto dei seminari che interesseranno il territorio italiano, ha lo scopo di illustrare il quadro normativo generale ed in particolare delle varianti introdotte nel tempo, tra cui la più evidente resta la Variante 3, che nella nuova norma è divenuta Capitolo 37 allegato A. Argomento aggiuntivo alla stessa sarà la Variante 1 alla Norma CEI 64-8 VII edizione e l’anticipazione delle varianti 2 e 3 in fase di inchiesta pubblica.

Nonostante la fine degli elevati incentivi erogati in passato l’installazione degli impianti fotovoltaici non si è interrotta, proseguendo soprattutto con la diffusione di impianti di piccola taglia destinati all’auto consumo.

Ad oggi risultano installati oltre 18 GW di impianti FV di cui 700MW nel 2013 senza godimento di incentivi. Gli impianti installati prima di tale anno necessitano di una continua ed attenta manutenzione, diventata ancora più importante con l’introduzione dello “spalma incentivi”. Tali impianti peraltro devono adeguarsi alle nuove regole imposte dalla AEEG per contribuire alla sicurezza della rete, partecipando ai piani di difesa.

Ulteriore elemento di movimentazione del settore è costituito dalla integrazione degli impianti FV esistenti con sistemi di accumulo. Obiettivo del secondo intervento è quello di fornire agli installatori gli elementi conoscitivi necessari per rispondere a queste opportunità di mercato.

14.30 Registrazione
14.45 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori

Presentazione “Il Libretto d’Impianto Elettrico di unità immobiliare ad uso residenziale”

15.00 Impianti fotovoltaici: adeguamenti alla Norma CEI 0-16 e 0-21 Ing. Annalisa Marra Docente CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano