Questa volta è l’Area Firenze-Scandicci-Lastra a Signa  la protagonista del settantesimo di CNA Firenze. La cerimonia si è tenuta a Scandicci, presso il Castello dell’Acciaiolo. Una storia partita il 12 luglio 1945 quella di CNA Firenze, una storia lunga settant’anni e carica di un bagaglio storico importante, che oggi conta circa 9mila associati.

Dopo il saluto del sindaco di Scandicci Sandro Fallani, del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni,del presidente di CNA Firenze Andrea Calistri, del direttore generale CNA Firenze Franco Vichi e della presidente dell’Area Firenze-Scandicci-Lastra a Signa Lisa Ciardi, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, della direttrice del Mita Antonella Vitiello, è seguito l’evento “Plauso alla Moda”, con sfilata, commento dei tre momenti e una presentazione a cura di Teresa Pasqui. Il clou della manifestazione, condotta dal direttore di Lady Radio Andrea Vignolini, sono state le premiazioni e le interviste degli associati storici, oltre alla consegna di una pergamena-ricordo ai presidenti che si sono avvicendati nella storia dell’associazione. Le aziende premiate CNA Firenze-Area Scandicci-Lastra a Signa sono: Baldini Enzo & Giuseppe, Bini Giuliano, Buzzegoli Fabrizio, Falsetti Pierantonio e Simone Snc, Orsini Paolo, Bandinelli Luciano, Bencistà Giuseppe di Bencistà Cesare e C.sa, Berti Gino, Bravi Dino e figlio Snc di Bravi Marco & C., Chellini Impianti di Carlo Chellini e C. Snc, Falegnameria C.M. Sas di Chellini V. e Mainardi P., Il Ponte Pelletteria Spa, Iunior di Poli Fabio e Galassi Silvano Snc, Lanini Piero, Lascialfari Franco e C. Snc, Marchingegno Snc, Masini Vasco, Mescolini Marcello, Migliorino Antonio e Fagioli Giovanni Snc, Nocentini Luisella Lavanderia Luisa, Real Snc di Fruscio A. e Grasso R., S.I.G.I. Soc. Idraulica Generale Impianti Snc, Tantalos Georgios Valen’s, Tucci Milvia, Anichini Alessandro, Sapaf Srl, Studio Most Srl-Giuliacarla Cecchi, Ambuchi e Bandinelli Sas.di Ambuchi Paola e C., Tafi Doriana, Papucci Mario di Papucci Vittorio e C. Snc, Aquino Pasqualina, Vanni Pratesi e Rogai Snc di Rogai Leonardo e C.

L’evento in calendario ha avuto come tema principale quello della moda, data la presenza nella zona di numerose aziende del settore pelletteria che hanno contribuito a renderla un distretto produttivo di eccellenza. Per questo e in occasione della Settimana europea del rifiuto, iniziata lo scorso 21 novembre e che terminerà domenica 29, è stato previsto un “Plauso alla moda” ossia una sfilata che ha   coinvolto quattro aziende (Sartoria Teatrale Fiorentina, Maison Giuliacarla Cecchi, Bisbag, Waste Recycling) e l’installazione di abiti e accessori realizzata dai ragazzi del Mita (Made in Italy Tuscany Academy). Tutte realtà che, tra passato, presente e futuro, interpretano la moda attraverso “creazioni sostenibili”, che hanno in comune il tema del recupero e del riutilizzo dei materiali.

«Il lavoro fatto su Scandicci e Lastra a Signa in questi anni è andato nella giusta direzione, ne è una prova il buon andamento del settore moda. Tra le iniziative messe in atto, mi preme ricordare il progetto “Zero Impact.net”, volto a trovare soluzioni tecniche innovative per recuperare e riutilizzare gli scarti di lavorazione della filiera della pelletteria, la nascita del primo gruppo di aziende che ha perseguito nel mondo la responsabilità sociale di impresa, ma anche l’attenzione rivolta alla formazione (con la nascita dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana), oggi polo di riferimento nazionale per la formazione tecnicoprofessionale e la specializzazione nel settore – ha spiegato il presidente CNA Firenze Andrea Calistri . Dunque, sono state fatte una serie di operazioni nell’ottica di territorio pro-attivo, capaci di creare un coacervo di interessi che hanno generato un grande distretto. Il buon lavoro svolto tra Scandicci e Lastra a Signa – ha concluso – non può che essere di esempio e da traino per altri settori e per altri territori».

Ecco gli altri appuntamenti in programma: il 4 dicembre a Borgo San Lorenzo quello nell’Area del Mugello e infine, il 17 dicembre a Empoli ci sarà la cerimonia dell’Area Empolese.