Siglato il Patto per la rinascita iblea

Sottoscritta l’intesa denominata “Un patto per la rinascita iblea” da CNA Ragusa e Ance Ragusa. A siglare l’accordo il presidente Ance Ragusa, Giorgio Firrincieli, e il presidente della CNA territoriale, Giuseppe Santocono, il direttore Ance, Giuseppe Guglielmino, il segretario di CNA Ragusa, Carmelo Caccamo, i vicepresidenti Ance Ragusa, Nunzio Rosso e Gianluca Zaccaria, e il responsabile territoriale di CNA Edilizia, Giorgio Stracquadanio.

L’accordo ha l’obiettivo di rinsaldare i rapporti di comparto dando nuova linfa alle relazioni intercategoriali delle costruzioni dell’area iblea; istituire un patto di preventiva consultazione, impegnandosi alla reciproca e preventiva consultazione sui temi specifici del settore delle costruzioni a livello locale; ridisegnare l’immagine del comparto promuovendo una visione positiva e unita del settore edile che porti a rinnovare la fiducia degli operatori economici nel potenziale imprenditoriale locale su scala micro, piccola e media; e, ancora, valorizzare le eccellenze produttive di comparto, sostenendo lo sviluppo dell’artigianato e dell’industria edile di qualità anche attraverso la costituzione di apposite reti di imprese coinvolgendo le proprie aziende e imprese associate. Ance coordinerà le azioni per pervenire agli obiettivi dell’accordo mentre la CNA territoriale assumerà la segreteria tecnica.

Per pervenire agli obiettivi fissati, le parti hanno concordato di perseguire l’unitarietà del settore attraverso una maggiore condivisione delle strategie espletate nella governance degli enti bilaterali. Ance Ragusa e CNA Ragusa si sono dette consapevoli, in premessa, dell’importanza di promuovere un nuovo approccio alle relazioni per valorizzare l’imprenditoria e lo sviluppo dell’area iblea, riconoscendo il valore delle micro, piccole e medie imprese locali e del loro legame con il territorio. E da qui la necessità di collaborare per rilanciare l’economia e la fiducia nelle iniziative imprenditoriali, con particolare riguardo al settore delle costruzioni, nella circoscrizione dell’ex provincia regionale di Ragusa.

Prendendo spunto dai principi enucleati dall’accordo nazionale siglato da Ance e organizzazioni artigiane il 18 dicembre 1998, entrambe le parti riconoscono il ruolo strategico svolto dagli enti bilaterali Cassa Edile di Ragusa ed Ente sfera di Ragusa per garantire la regolarità dei contratti, la legalità negli appalti sia pubblici che privati, la sicurezza nel lavoro e il potenziamento delle competenze di imprese e lavoratori. Le associazioni firmatarie esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto perché solo facendo squadra è possibile migliorare le prestazioni e le erogazioni dei servizi a vantaggio delle piccole e medie imprese del territorio.