Nasce CNA Power, il nuovo servizio di consulenza messo in piedi da CNA Alto Adige per rispondere ai bisogni delle imprese che vogliono intraprendere percorsi verso la sostenibilità energetica, per diffondere la cultura della sostenibilità e per guidare le imprenditrici e gli imprenditori all’interno di un quadro normativo in costante mutamento caratterizzato da un dedalo di adempimenti burocratici da rispettare.

“Il nuovo servizio di consulenza pensato, ideato e strutturato da CNA Alto Adige ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare le nostre aziende a un nuovo approccio culturale”, ha evidenziato il presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati.  “Lo sportello vuole altresì essere punto di raccolta di anomalie burocratiche che rallentano le procedure e allontanano imprese e cittadini dall’essere green per appesantimenti che di fatto sono veri e propri costi aggiuntivi. Le segnalazioni verranno poi inviate alle strutture preposte perché si intervenga su regole e processi legislativi”.

Nel corso della conferenza stampa l’Head of Institute Renewable Energy di Eurac Research, Wolfram Sparber, ha ricordato che mancano appena 6 anni al 2030 per il raggiungimento degli obiettivi: “Siamo già in ritardo, per attivare misure sostenibili incontra oggi ancora troppi ostacoli”.

Dietro al nome CNA Power c’è un team di esperti capitanati dalla consulente legale in campo energetico Federica Sarcinella. Le imprese e i cittadini interessati ad approfondire la tematica di una svolta green possono chiedere una prima consulenza scrivendo all’indirizzo dedicato cnapower@shv.cnabz.it oppure chiamando gli uffici CNA allo 0471/546777. Dopo una prima analisi delle aspettative e della situazione iniziale, nel caso ci fosse interesse da parte dell’utente, il team composto da progettista, esperto fiscale e impiantista entra in gioco per la realizzazione dello studio di fattibilità. “La nostra forza – ha spiegato Sarcinella – è quello di offrire agli interessati un affiancamento a 360°. Lo sportello si pone l’obiettivo di informare e creare un modello sostenibile e democratico per le imprese e i cittadini e l’azienda interessata potrà contare su un progetto ‘chiavi in mano’ che le permetterà, senza pensieri, di fare un passo in avanti nella transizione green.”. Inoltre, ed è questa una delle novità rispetto ad altre realtà già presenti sul territorio, il team seguirà il progetto anche post-realizzazione con un’analisi attenta dei risultati raggiunti attraverso l’impianto.

Da tempo CNA Alto Adige si impegna a promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità per avvicinare sempre più i propri associati a queste tematiche, in maniera semplice e immediata. Sui canali social dell’associazione sono stati pubblicati una serie di video sul tema che, con linguaggio semplice e immediato, affrontano le tematiche legate alla sostenibilità energetica.