In data 22 luglio 2015, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Provincia  di Barletta Andria Trani e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) della BAT, per la costituzione di un Tavolo di Lavoro congiunto sulle tematiche ambientali.

Il Tavolo di Lavoro, costituito da 3 delegati della Provincia ed altrettanti della CNA BAT, (per la CNA oltre al Presidente Michele De Marinis ne fanno parte anche  l’Ing. Marina Leuzzi e l’Avv. Gianluca Rosato) e presieduto dal Dirigente del Settore Ambiente della Provincia Vito Bruno, è finalizzato “alla condivisione delle “best practices”, relative agli elaborati tecnici necessari alle domande di autorizzazione ambientale, nella predisposizione  e presentazione della documentazione e in tutti gli interventi  che migliorino, in un ottica sinergica, l’azione della Pubblica Amministrazione “.

La partecipazione è rigorosamente a titolo gratuito, né saranno concessi rimborsi.

Esprimiamo apprezzamento, ancora una volta, per l’attenzione dimostrata dal Presidente  della Provincia di Barletta Andria Trani,  Francesco Spina, unitamente ai consiglieri provinciali delegati Luigi Antonucci (ambiente) e Beppe Corrado (rapporti con le associazioni), al confronto con le organizzazioni datoriali, ringraziandoli per il rispetto degli impegni presi alcuni mesi fa con la nostra associazione.

Con questo Protocollo di Intesa “costruiamo un ponte diretto tra la Provincia ed il mondo delle imprese, come ha affermato il Presidente Francesco Spina, necessario per rendere più efficienti sia i processi decisionali dell’ente che la predisposizione delle pratiche aziendali in materia ambientale”.

Auspichiamo che il Tavolo di Lavoro possa diventare un “laboratorio” in grado non solo di individuare semplificazioni e riduzioni dei tempi di valutazione delle pratiche onde consentire di eliminare gli effetti negativi sugli investimenti e sullo sviluppo del nostro territorio, ma anche di formulare specifiche proposte da sottoporre all’attenzione dei Sindaci e dei Consiglieri Comunali della BAT, come – ad esempio – un regolamento unico per l’applicazione della TARI e per l’assimilazione dei rifiuti speciali, rispondente alle disposizioni comunitarie, che, salvaguardando il principio di “equità”, sia in grado di eliminare ingiustificate disparità di regolamenti nei diversi comuni e differenze di trattamento, con conseguente alterazione del mercato  e della concorrenza.

A partire dal prossimo mese di settembre saranno  organizzati, insieme, dei seminari gratuiti, rivolti  alle aziende di nuova costituzione, soprattutto gestite da giovani, sulla corretta Gestione dei Rifiuti  (Sistri – nuovo CER- nuova  Classificazione dei rifiuti pericolosi – Conai ), Ecoreati, Acque Meteoriche, Emissioni in Atmosfera,  al fine di sensibilizzare   cittadini e imprese al rispetto dell’ambiente e far crescere la cultura della legalità.