Spendere bene le risorse del Recovery Plan

“La prima richiesta è che si spendano bene le enormi risorse che abbiamo a disposizione. Il Pnrr è l’elemento qualificante per poter dare al Paese una distonia positiva e una potente inversione del ciclo economico: questo è il richiamo forte che stiamo facendo ormai da settimane a tutto il Governo. Ma la prima grande riforma che chiediamo è quella della burocrazia”. Lo ha affermato Sergio Silvestrini, segretario generale della CNA intervistato dall’Agenzia Dire, a margine dell’assemblea elettiva di CNA Pesaro e Urbino.

“Serve un atteggiamento potente e distruttivo di una condizione che è sempre più complessa, difficile ed inaccettabile – ha proseguito Silvestrini – Occorre trovare un atteggiamento diverso perché quando i nodi non si sciolgono, si tagliano“.

Per il segretario generale CNA, le piccole e medie imprese italiane sono pronte a raccogliere la sfida del Pnrr che guarda in particolare a internazionalizzazione, digitalizzazione e transizione ecologica. “Credo che il nostro mondo abbia capito che questo è un settore non solo innovativo, ma ad alta profittabilità perché la qualità del consumatore, le esigenze della comunità, vanno in quella direzione- conclude Silvestrini – fare un investimento green è diventato un investimento di profittabilità non solo di cultura. E credo che le nostre imprese faranno questo passo. Sta anche a noi dare consiglio, aiuto e prospettive in questo percorso di cambiamento”.